Vegan

A grande richiesta, qualche idea golosamente veggie!

2 Marzo 2015

Beh, non che io sia proprio ferrata in fatto di cucina vegana, ma siccome un’affezionata lettrice nonché amica, me lo chiede (anzi, lei mi chiede un intero menù,), io ci provo… Anche se stasera ho il cuore pesante e il magone che chiude la gola, ma succede! Cose della vita… Ci provo lo stesso!

E all’amica Patrizia suggerisco di aprire la cena con coppette di mousse di ceci al rosmarino, idea peraltro facilissima da realizzare!!! O si è fatto bollire il cece per il tempo necessario (2 ore), dopo averlo tenuto a bagno in acqua 12 ore, oppure si aprono un paio di confezioni di cece già cotto. Lo si fa rosolare qualche minuto in poco olio, con uno spicchietto di aglio e abbondante rosmarino tritato, si aggiungono sale e pepe (o peperoncino, a piacere), si mescola bene il tutto e poi si frulla col mixer a immersione, versando a filo olio extravergine d’oliva quanto basta, per ‘montare’ la mousse, che in effetti deve diventare spumosa e soffice. Dopodiché si versa la mousse in bicchierini o tazzine individuali possibilmente di vetro trasparente e si completa con un ciuffetto di rosmarino su ognuna. E questa è un’idea, semplice e gustosa!

Si possono poi servire dei gustosi involtini vegetariani, di melanzana e zucchina. Per le melanzane conviene utilizzare quelle surgelate e farle ammorbidire in forno, coperte, lievemente salate e con un filo d’olio, coperte, per pochi minuti, col solo scopo di ammorbidire le fette. Poi si tolgono dal forno e si lasciano raffreddare. Le zucchine si lavano, si spuntano e si tagliano a dadini minuscoli (il più possibile), dopodiché li si fa saltare in una padella rovente, con poco olio, fino a renderli croccanti (salare solo alla fine). Spegnere e tenere da parte. Ora si riscaldano due dita di olio in un padellino, mettendoci tanti aromi diversi: origano, basilico spezzettato, rosmarino, aneto, maggiorana, un cipollotto e aglio. Si lascia insaporire molto bene l’olio, a fuoco basso, coperto per diversi minuti. Poi lo si scola, si buttano gli aromi dopo averli schiacciati con la forchetta affinché tutto il sapore confluisca nell’olio e si rimette l’olio nel pentolino, aggiungendo un poco di passata di pomodoro, poco sale, 10 minuti di bollore, avendo cura di incorporare bene l’olio alla passata. Poi si spegne e si tiene da parte. Si prende una pirofila, la si unge appena e, a parte si cominciano a preparare gli involtini, disponendo su ogni fetta di melanzana un cucchiaino di zucchine a dadini, saltate. Si arrotola la fetta, la si chiude con uno stecchino e si dispone l’involtino nella pirofila, procedendo cosi fino a esaurimento di melanzane e zucchine o fino a riempimento della teglia. Si cospargono gli involtini con la passata agli aromi, si spolverizza appena con poco pane grattugiato e si passa tutto in forno per 10-15 minuti.

Avrei anche un fresco e goloso dessert all’arancia, veganissimo. Ma siccome è inedito, e verrà pubblicato venerdì 6 marzo tra le Ricette della Salute del sito di medicina online Dica33, cara Patrizia te lo leggi lì!!! Unica avvertenza: per un uso vegano, sostituire la colla di pesce con poco Agar-agar, verrà ugualmente benissimo!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply