Dolci

Arrivata la primavera, è fiorito anche il tiramisù

20 Marzo 2014

emoticibo piantina di tiramisu

Niente male, eh? Vuoi servire in modo originale uno dei dolci più classici, gettonati e libidinosi? Una vera goduria? Eccoti accontentata!
È il dolce al cucchiaio per eccellenza. Già il nome è tutto un programma! Perché venga bene, la cosa più importante è che uova e mascarpone siano freschissimi, il resto… viene da sé. E se, servito nel vassoio ti ricorda troppo quella della nonna, ecco la versione più trendy, nel bicchiere. Con un tocco di stagione, perché così diventa una piantina fiorita!

COSA TI SERVE (per 6 bicchieri) 4 uova 3 biscotti savoiardi grandi 400 gr di mascarpone (anche confezionato, purché freschissimo) 4 cucchiai di zucchero una tazza (media) di caffè 100 gr di marron glacé (vanno bene anche quelli spezzati, tanto poi li devi sbriciolare) 20 gr di cacao amaro in polvere 1 pizzico di sale 6 foglioline di menta 6 fragoloni 6 bicchieri da acqua vuoti, tutti uguali

COSA DEVI FARE Prendi due contenitori, uno più piccolo e uno più grande. Rompi le uova e, nel più piccolo, versa gli albumi; nell’altro i tuorli. Aggiungi un pizzico di sale alle chiare e montale a neve fermissima. Ora versa nella ciotola dei tuorli lo zucchero e mescola fino a ottenere una cremina chiara e spumosa; poi aggiungi il mascarpone e, per fare prima, con le stesse fruste con cui hai montato gli albumi, frulla anche questo composto (non serve che tu le ripulisca; è il contrario che non puoi fare, cioè usarle prima per i tuorli e poi per gli albumi!). Devi ottenere una cremina gonfia e liscia, senza grumi. Ora incorpora le chiare a neve, col classico movimento dall’alto al basso. Fai il caffè, lascialo intiepidire versandolo in una fondina; spezza i savoiardi fino a ricavare 6 pezzi; imbibisci ogni pezzo nel caffè e poi mettine uno dentro ogni bicchiere. Ora versa nei bicchieri tanta crema quanto basta per arrivare a due dita dal bordo. Prendi un tagliere pulito, versaci il cacao e i marron glacé che sbriciolerai con le mani passandoli nel cacao: devi ottenere un composto granuloso che ricordi la terra. Aiutandoti con un cucchiaio, versa una parte di questo composto in ogni bicchiere per fare lo strato di “terra”. Lava e asciuga le foglioline di menta, dividendole in 6 rametti; lava e asciuga i fragoloni, lasciando il picciolo verde. Decora ogni bicchiere infilando nello strato di terra un rametto di menta e, al centro, un fragolone. Le piantine di tiramisù sono pronte per essere servite ai tuoi amici a fine pasto o come merenda golosa.
Da domani anche su tustyle.it alla voce diary: clicca!!! e servi!

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse