Italia in Cucina

Belli e buoni, i fiori di zucchina. In teglia, con mozzarella filante del Consorzio Italiano della Mozzarella e una tenera acciughina

26 Luglio 2017

Li adoro, perché sono buoni, belli e contengono anche molte vitamine e sali minerali che fanno tanto bene. E poi hanno poche calorie. E fanno estate. Può bastare? Sono i fiori di zucca: gialli come il sole, striati di tenero verde brillante. E quella che propongo oggi è una teglia golosa e molto veloce, facilissima da realizzare. Cosa che non vi impedirà di fare comunque un figurone, sia che la serviate come antipasto sia come secondo.

Mozzarellone del Consorzio Italiano della mozzarella. fresca di giornata, fatta solo con latte vaccino, è adattissima per realizzare questa preparazione

Mozzarellone del Consorzio Italiano della mozzarella. Fresca di giornata, fatta solo con latte vaccino italiano, è adattissima per realizzare questa preparazione.

La mozzarella che ho usato per farcire questi squisiti fiori di zucchina è quella fresca e vaccina del Consorzio Italiano della Mozzarella.

TEGLIA DI FIORI DI ZUCCA FARCITI DI MOZZARELLA E ACCIUGA

Cosa ti serve

24 fiori di zucca

Belli e color del sole come la loro stagione: l'estate. A quella meraviglia della natura che sono i fiori di zucca dedico questa teglia squisita con la mozzarella del Consorzio Italiano della Mozzarella.

Belli e color del sole come la loro stagione: l’estate. A quella meraviglia della natura che sono i fiori di zucca dedico la teglia squisita realizzata con la mozzarella del Consorzio Italiano della Mozzarella.

 

1 mozzarella medio grande del Consorzio Italiano della Mozzarella
1 vasetto di acciughe
qualche fogliolina di basilico
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
1 cucchiaino di olio per ungere la teglia se non usi la carta da forno
sale e pepe bianco macinato al momento

Come devi fare

Prepara i fiori, lavandoli con carta da cucina inumidita dopo aver rimosso il pistillo e le foglioline esterne alla corolla. Accendi il forno a 180 gradi.

Taglia la mozzarella a fettine e mettila a scolare su un colino, affinché perda l’acqua.

Scola dall’olio le acciughe.

Prendi una teglia rettangolare, ungila appena spennellandola con olio oppure foderala con carta da forno inumidita e strizzata e tieni da parte. Farcisci i fiori, facendo attenzione a non romperli: in ognuno inserisci mezza fetta di mozzarella e un’acciuga; richiudili bene in punta fino a formare dei fagottini ovali. Disponi ogni fagottino sulla teglia, fino a riempire tutta la superficie (meglio non sovrapporli). Quando hai finito, cospargi di pangrattato e parmigiano, aggiungi il basilico spezzettato con le mani e, siccome ti sarò avanzata un po’ di mozzarella  aggiungine qualche ciuffetto qua e là.

Irrora con il latte, aggiusta di sale e pepe.

Inforna per circa 20 minuti a 180 gradi, finché si sarà formata una deliziosa crosticina dorata e croccante.

Puoi servire i fiori di zucca farciti di mozzarella e acciuga caldi oppure tiepidi.

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse