Verdure & C.

Caramelle non ne voglio più. Quella insalatina con le pere e il Parmigiano, però, sì!

3 settembre 2014

emoticibo caramelle

emoticibo insalata curiosa

Presa, presa, troppo presaaaaa… sono davvero stufa! E mi mangerei tutte le caramelle che fotografato al Meeting! Bel banco, eh? Io le adoro, anche se evito di mangiarle: 1. perché non ho fondo; 2. perché mi fanno davvero male! Ma fa male anche rientrare e lavorare così tanto, temo!
Già, e vacanze sono ormai un ricordo, la Romagna annega sfocata in una pioggia che sa già d’autunno (mi riferiscono). La mia più cara amica, da Rimini, mi ha mandato un sms: «Ti sei portata via l’estate». «Mi disp», ho risposto… Meno male che è rimasta questa gustosa insalatina, mangiata spesso fronte mare (sempre dal bagno 18 di Marina centro, in quel di Rimini). Con un lieve volo pindarico degli ingredienti, è quasi più autunnale che estiva; si può definire settembrina ecco, magari con l’aggiunta (che qui non c’era, di qualche fragrante chicco di uva bianca, opportunamente tagliati a metà e senza i vinaccioli). Insomma, godetevela, è di stagione. La ricostruisco!
Prendete, per una porzione di insalata:

  • una zucchina fresca e tenera (e questo è l’elemento più estivo che, nel caso, può anche essere eliminato)
  • 50/60 gr di Parmigiano a scaglie abbastanza spesse
  • 6 gherigli di mezze noci, che sono poi 3 noci intere
  • 1 pera croccante, cioè non troppo matura
  • 1 manciatona di scarola o lattuga, a seconda del gusto individuale (io preferisco la scarola)
  • mezza mela verde
  • 1 cucchiaio di pinoli

Mondate e lavate tutto, fatelo a pezzettoni, lasciate rigorosamente la zucchina crude, tagliata a fettine molto sottili, condite con poco olio extravergine d’oliva, un sussurro di sale (c’è già il formaggio che insaporisce) e un battito di ciglia di pepe nero, a piacere.

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse