Ricette Verdure & C.

Cardi in teglia con brodo di carne alla crema di uova. Oggi anche su Il Giorno e www.dica33.it

29 gennaio 2016

I miei cardi hanno successo! Piacciono un sacco e così li ripropongo in una ricetta reinterpretata da un originale nientemeno che della… fruttivendola! Niente carne per questa versione di emoticibo.com, ma una gustosa crema di brodo di carne e uova che ne esalta il sapore e si fa portare in tavola con estrema eleganza.

Dorati, croccanti in superficie e teneri dentro. la crema di uova esalta il sapore del cardo

Dorati, croccanti in superficie e teneri dentro. La crema di uova esalta il sapore del cardo

E oggi questo piatto è anche nella rubrica che ho su Il Giorno, il venerdì, Un’emozione una ricetta. Ed è stata scelta come ricetta della settimana nelle Ricette della salute, l’appuntamento he curo per il sito di medicina online www.dica33.it

Li vuoi assaggiare? Fai così!

Cardi in teglia, con brodo di carne alla crema di uova

Cosa ti serve

1 cardo gobbo

1 limone

1 tazza grande di brodo di carne

4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

3 uova

2 cucchiai di olio o il corrispettivo di una noce di burro per ungere la teglia

1 rametto di prezzemolo

1 grattugiata di noce moscata

sale e pepe

Come devi fare

Pulire il cardo, eliminando le foglie più esterne e dure e sfilando lateralmente le parti filamentose. Tagliarlo a tocchetti di 3 o 4 centimentri e metterli via via in una ciotola con acqua fresca e il succo di mezzo limone.

Pulire il prezzemolo, lavarlo e tenerlo da parte.

Portare a bollore una pentola d’acqua, quando bolle spremerci il resto del limone, salare leggermente e buttarvi il cardo a pezzi, scolato della precedente acqua. Fare bollire per circa 30 minuti.

Ungere una teglia da forno con olio o burro e versarci il cardo cotto e scolato, mescolato con prezzemolo, sale e pepe, e lasciare intiepidire.

Nel frattempo, sbattere le uova, aggiungervi il parmigiano (tranne un cucchiaio da spolverizzare alla fine in superficie), la noce moscata e lasciare riposare la pastella per qualche minuto.

Versare sul cardo sbollentato la tazza di brodo, la pastella e spolverizzare col formaggio.

Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti, mettendo in modalità grill gli ultimi 5 minuti, affinché si formi la crosticina.

Per una versione più ricca, che consente di utilizzare anche gli avanzi del bollito, prima di versare sul cardo sbollentato la pastella di uovo e parmigiano, aggiungere pezzetti di carne bollita (quella utilizzata per fare il brodo) e stracciata con le mani.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse