Antipasti

Come sono rassicuranti le zucchine e sofisticate le quiche

1 Aprile 2014
emoticibo quiche zucchine evidenza

emoticibo quiche zucchine

Buona, fresca, leggera. Cosa vuoi di più per la tavola di primavera? Questa ricetta ti risolve l’antipasto per aprire una cena importante. Può essere un secondo di tutto rispetto. Ma è anche un piatto completo per un pranzo o una cena leggeri. Con le tenere, dolci zucchine, così versatili in cucina!
Da questo mese un poi ne inserisco sempre 4 o 5 nella spesa della settimana e le uso per molteplici preparazioni. Eccone un esempio: la quiche di zucchine e ricotta

Cosa ti serve

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 3 zucchine medie
  • 200 gr di ricotta fresca
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio (a piacere)
  • 1 uovo
  • 100 gr di speck o di prosciutto cotto tagliato a dadini (a seconda del guso o di cosa hai in frigo: con il primo la torta salata verrà più saporita; con il secondo, più delicata)
  • poco olio extraversine d’oliva
  • qualche fogliolina di basilico
  • sale e pepe

Come devi fare

Lava, spunta e taglia a rondelle sottili le zucchine. Prendi una padella ampia, ungila appena con l’olio e quando è calda versa le zucchine, che spargerai bene per la padella, in modo che possano cuocere senza sormontarsi troppo; mescola spesso. Questo “trattamento” serve per farle belle croccantine (quais fossero fritte) nonostante il poco olio utilizzato. Devono cuocere per circa 12 o 13 minuti: qualche minuto prima di spegnere, aggiungi l’aglio (se ti va), un po’ di sale e il basilico lavato, asciugato e spezzettato con le mani. Mentre cuociono le zucchine, taglia a dadini lo speck (o il prosciutto cotto) e tieni da parte. Prendi una ciotola abbastanza ampia, versaci la ricotta, l’uovo e il Parmigiano e mescola fino a ottenere una crema. Aggiungi le zucchine intiepidite (che avrai scolato dell’eventuale liquido di cottura affinché restino asciutte) e il salume preferito, a dadini. Ora aggiusta di sale (poco) e, a piacere, aggiungi pepe. Accendi il forno a 200 gradi; prendi una pirofila rotonda, distendi la pasta sfoglia, bucherellane il fondo, versaci l’impasto contenuto nella ciotola, distendilo bene col dorso di un cucchiaio inumidito, ripassa il bordo della pasta sfoglia, ripiegandolo appena e pizzicandolo con le dita fino a creare un’arricciatura. Inforna e cuoci, abbassando il forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Consuma la quiche tiepida.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply