Dolci Ricette

Crostata veloce e golosa al profumo di zenzero e cannella con marmellata di limoni

21 Gennaio 2016

Ci vuole proprio poco tempo e l’abilità di una N.F.W (No Fornelli Woman) per realizzare questa buonissima crostata al limone. Beh, se la pasta frolla la fai da sola, certo. Altrimenti occorre anche il tempo per fare la pasta frolla…

Ma se, come me, usi quella pronta, ci impieghi 5 minuti più il tempo di cottura (calcola altri 25 minuti circa). Dopodiché avrai una piacevole merenda da gustare col tè o una golosa proposta per il pomeriggio dei tuoi bambini, nonché un goloso dessert da servire a fine cena se hai ospiti.

Provala!

Ecco la ricetta.

Crostata al limone con zenzero e cannella

Cosa ti serve

1 confezione di pasta frolla

1 vasetto piccolo di marmellata di limoni, meglio e bio e senza zuccheri aggiunti

2 cucchiai di latte

2 cm di zenzero fresco grattugiato

Pezzo di zenzero fresco. Come si faceva prima, quando non lo usava nessuno?

Pezzo di zenzero fresco. Come si faceva prima, quando non lo usava nessuno?

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1 tuorlo d’uovo

Come devi fare

Prendi una teglia rotonda e disponici la pasta frolla pronta. Con una forchetta, pratica dei buchetti sul fondo. La pasta uscirà dai bordi, quindi, aiutandoti con un coltellino affilato ritaglia quella in eccesso e tienila da parte avvolta in pellicola da cucina.

Versa la marmellata di limone in una grossa tazza, aggiungi il latte e mescola per rendere la marmellata più fluida. Aggiungi poi lo zenzero grattugiato e la cannella, mescola ancora per incorporare bene questi due meravigliosi ingredienti. Accendi il forno a 180 gradi.

Versa la marmellata così lavorata nello stampo e distendila uniformemente aiutandoti col dorso del cucchiaio. Prendi i ritagli di pasta, lavorali un poco con le mani, ricavane una piccola sfoglia aiutandoti col matterello e poi, con la rotella dentata, ritaglia delle strisce con cui decorerai la superficie della torta.

Sbatti il tuorlo d’uovo e con un pennello spennella tutta la superficie di pasta sopra la torta (servirà a renderla più dorata!)

Inforna la crostata e cuoci a 180 gradi per circa 25/30 minuti.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse