Italia in Cucina

Deliziosi cavoletti di Bruxelles alla scamorza: un pieno di bontà e salute coi latticini del Consorzio Italiano della Mozzarella

2 Dicembre 2016

D’inverno tutti abbiamo tanta voglia di contorni e verdure calde, avvolgenti e saporite. La stagione ci viene in aiuto con una grande varietà di croccanti ortaggi invernali. I cavoletti di Bruxelles sono tra questi. E come è noto sono tra l’altro una miniera di virtù nutrizionali, come tutta la famiglia a cui appartengono, cioè le Brassicaceae o Crocifere che dir si voglia, di cui il cavolo è il re e tutti gli altri ortaggi della famiglia sono degni paladini.

Tra le tantissime lettere che ricevo da parte delle lettrici e dei lettori del mio blog, o nella posta della rubrica de Il Giorno, c’è spesso qualcuno che avanza questa richiesta: ok mangiare le verdure, ma come prepararle? Basta con pallide verdure al vapore… Manca la fantasia… Hai qualche ricetta facile sfiziosa?

Beh, a noi di emoticibo.com la fantasia come è noto non difetta. E nemmeno la praticità o il gusto! Così, quando si fa sera e hai voglia di mettere in tavola una verdura calda, che faccia bene a tutta la famiglia e che piaccia anche dai più piccoli, proponi questi cavoletti di Bruxelles con sopra un velo di scamorza affumicata.

Il forno farà il resto, e cioè la golosa crosticina. Più facili (e sfiziosi) di così è impossibile! Io ho utilizzato la scamorza affumicata del Consorzio Italiano della Mozzarella, che è buonissima e molto versatile in cucina!

Una miniera di salute i cavoletti di Bruxelles, qui proposti in una versione facile e golosa, che piace anche ai più piccini. Con un velo di scamorza affumicata del Consorzio Italiano della Mozzarella

Una miniera di salute i cavoletti di Bruxelles, qui proposti in una versione facile e golosa, che piace anche ai più piccini. Con un velo di scamorza affumicata del Consorzio Italiano della Mozzarella.

Cavoletti di Bruxellex in crosticina di scarmorza affumicata

Cosa ti serve

25 cavoletti di Bruxelles

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

60 g di scamorza affumicata Consorzio Italiano della Mozzarella

sale e pepe

Come devi fare

Lava ed elimina le foglioline esterne dei cavoletti. Porta a bollore una pentola d’acqua, aggiungi un pizzico di sale, versa la verdura e cuocila per circa 15 minuti. Scola i cavoletti e lasciali intiepidire.

Prendi una pirofila, ungila con l’olio, disponici i cavoletti; sala poco e aggiungi un poco di pepe. Taglia fine fine, quasi al velo, le fettine di scamorza affumicata e copri tutta la superficie dei cavoletti.

Accendi il forno a 200 gradi, quando è caldo inforna la teglia e cuoci per circa 15 minuti o finché sui forma la crosticina.

Servi i cavoletti alla scamorza caldissimi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply