Antipasti

Domenica in cucina 2. e sono nate le polpettine ai 4 cavoli. Ma che bontà!

18 Gennaio 2015

Emoticibo polpette 4 cavoli

Beh, in realtà anche qui c’è lo zampino della Lina, ma come sia la sua ricetta delle polpettine di cavolo non sono riuscita a capirlo (sempre per via del negozio strapieno!). Così, trovandomi con alcuni avanzi di queste squisita ma discussa verdura bollita (che non a tutti infatti piace), ho preso in considerazione l’avanzo in verde, i due o tre fiori grossi di cavolfiore bianco, alcuni ciuffi di broccoletti e un bel piatto di cavolo nero già bollito pure lui. Cosa avrei potuto ricavarne? Le polpette vegetariane e a modo mio. Eccole!

Ho preso tutto quel cavolame bollito e l’ho schiacciato vigorosamente con una forchetta (quello che si poteva; il cavolo nero l’ho tritato col coltello, invece). Ho messo tutto in una capiente ciotola, ho aggiunto un uovo, un cucchiaio di farina, due cucchiai di ricotta salata grattugiata e uno di parmigiano, ho aggiunto sale, peperoncino e uno spicchio d’aglio tritatocosì fini che sembrava polvere.

Ho mescolato a sfinimento, finché tutto si è amalgamato molto bene e ne ho ricavato tante piccole polpettine, che ho poi passato nel pangrattato e messo in forno caldo per circa 20 minuti, finché sono diventate deliziosamente dorate e croccanti. Avevo ospiti e devo dire che le polpette del cavolo mi hanno fatto fare una figura strepitosa. Sono nate così le polpette ai 4 cavoli. Tutte da provare!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply