Antipasti

E cosa ci sarà dentro i fagottini finger food?

17 Giugno 2014
emoticibo fagottini pronti evidenza

emoticibo fagottini pronti

Per calmare gli appetiti di amici e familiari durante le partite dei Mondiali, o per una cena a buffet, prova questi deliziosi fagottini, qui ripresi un attimo prima di essere infornati.
I fagottini li faccio in vari modi. Sono abbastanza veloci perché uso la pasta per la pizza già pronta. Ci vuole solo un po’ di pazienza a chiuderli tutti a uno a uno. I ripieni possono essere diversi: il mio cavallo di battaglia è una farcia composta da 200 gr di ricotta, un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano, zucchine saltate in padella con pochissimo olio, uno spicchio di aglio, due foglioline di basilico, sale e pepe, e 200 gr di salsiccia di maiale spellata e cotta in padella antiaderente sgranata. Mescolo il tutto ed ecco la farcia; divido la sfoglia di pasta da pizza già stesa in tanti quadrettini di uguali dimensioni, dispongo un cucchiaino di farcia in ognuno e richiudo come fosse un fagottino, facendo attenzione a richiuderli tutti bene.
Ungo una teglia con poco olio, li dispongo tutti vicini vicini, senza lasciare spazio tra l’uno e l’altro, lii forno a 180 gradi per circa 35 minuti e oplá eccoli pronti da gustare tiepidi. Quando ho tempo, prima di infornarli, li spennello con tuorlo d’uovo: verranno più lucidi e dorati. Vanno via come le ciliegie!

Ecco un pre-fagottino, così è piu chiaro a tutti come li faccio:

emoticibo pre fagottino

L’altro ripieno che rende molto bene è la farcia composta da crescenza, dev’essere molto morbida, e ancora salsiccia, in parti uguali: 200 gr ciascuno, un cucchiaio di Parmigiano grattugiato e poi procedo come sopra. In realtà ci si può sbizzarrire all’infinito; credo che presto li proverò anche con Philadelphia e salmone, scottato e poi schiacciato con la forchetta, e un poco di aneto, sale e pepe. Avete un ripieno da suggerire? Si accettano proposte…

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply