Antipasti Ricette

E finalmente anche emoticibo.com ha fatto l’uovo! In cocotte, con ricotta di bufala, una squisitezza raffinata per il pranzo pasquale

22 Marzo 2016

Ecco le mie uova cocotte, ricotta di bufala e asparagi. Una prelibatezza, dal sapore delicato. Un inno alla primavera che ci regala le uova fresche e quell’ortaggio così nobile, elegante e versatile che è l’asparago.

Come si fanno? Semplici come… l’uovo di Colombo!

Cesto di uova fresche

Un cesto di uova fresche: cosa vuoi di più per iniziare a preparare il pranzo di Pasqua?

Ecco la ricetta delle mie uova in cocotte con ricotta di bufala e asparagi!

Uovo in cocotte con ricotta di bufala, pecorino e asparagi

Cosa ti serve

4 uova

1 piccolo mazzo di asparagi

80 g di pecorino grattugiato

250 g di ricotta di bufala

1 cipollotto

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Come devi fare

Lava e monda gli asparagi, eliminando la parte bianca e dura e pelandoli in superficie. Sbollentane 8 per circa 7 minuti e taglia i restanti a dadini. Monda e lava il cipollotto, avendo cura di conservare la parte verde, che taglierai a listarelle finissime e metterai in una tazza di acqua freddissima. Affetta fine fine la parte bianca, soffriggila in un tegame con l’olio e aggiungi gli asparagi tagliati a dadini. Aggiusta di sale e pepe e fai andare scoperto per circa 8 minuti. Spegni e tieni da parte.

Versa la ricotta di bufala e il pecorino grattugiato in una ciotola, tenendo da parte due cucchiai di formaggio, aggiusta di sale e pepe, mescola bene quasi a volerla montare e poi aggiungi metà degli asparagi saltati. Mescola ancora, delicatamente, per amalgamare il tutto. Prendi 4 cocottine, versa sul fondo di ognuna un cucchiaio abbondante di asparagi e cipollotto e versaci sopra parte del composto di formaggi e asparagi, riempiendole fin quasi all’orlo. Col dorso di un cucchiaio fai in ogni cocottina una sorta di incavo, rompici un uovo e cospargi con il pecorino rimasto. Inforna a 220, disponendo le cocottine in una teglia riempita per metà di acqua caldissima e cuoci a bagnomaria per circa 5-7 minuti (il rosso d’uovo non deve rassodare). Quando estrai le cocottine dal forno, prima di servirle decorale con gli asparagi sbollentati e con la parte verde del cipollotto.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse