Blog Verdure & C.

E se ti è avanzata un po’ di zucca, fai questo tortino. Col salame (e pazienza se fa male… ogni tanto ci vuole)

30 Ottobre 2015

In questa stagione la metterei ovunque. Buona è buona – a chi piace il suo gusto dolciastro che si lascia irretire dal salato e dal piccante con disarmante semplicità e docilità. Ma poi è così arancio, così viva, così tonda, lunga, bitorzoluta o liscia, insomma la zucca è proprio bella.

zucche fashion

Questo pentolone, per esempio, l’ho chiamato Zucche Fashion perché si trova in Galleria Cavour a Bologna, in pieno centro, tra una vetrina di moda e una di scarpe belle da svenire. Proprio come queste zucche!

In questi giorni ne ho sempre per casa, come dimostra il Tortino di zucca con pezzetti di salame. Okkei okkei, il salame in questi giorni un po’ nell’occhio del ciclone, ma poi i cicloni passano e i salami restano…

Tutto fa bene e tutto fa male, dipende da quanto ne mangi! Qui ce ne vorrà un etto, diviso per 10 fette, che male farà? E poi se è un insaccato made in Italy, di quelli giusti, senza tante sostanze aggiunte, ma solo deliziosa carne di maiale, niente paura!

Così, ho preso una sfoglia pronta, l’ho messa in una teglia con la sua bella carta da forno, l’ho bucherellata con la forchetta e lasciata lì. Poi ho preso la zucca e l’ho tagliata a dadini e messa in un tegame con un porro e un cucchiaio di olio, a stufare. Dopodiché ho aggiunto sale e pepe e, una volta cotta, l’ho passata al mixer, ho scolato un po’ di liquido (dev’essere asciutta per il tortino) e ci ho aggiunto una bella manciata di pecorino grattugiato e il salame tagliato tocchetti.

Ecco pronta la farcia da stendere sopra la pasta sfoglia. Ho chiuso i bordi e infornato a 200 gradi per circa 30 minuti. Ne è venuta fuori quella delizia, che – servita appena tiepida come secondo – è piaciuta a tutti!

 

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse