Italia in Cucina

Filanti, golosi e facili gli Involtini di melanzane con mozzarella e profumo di origano, realizzati con la Mozzarella del Consorzio Italiano. Buoni da impazzire

26 Maggio 2017

Filanti, golosi e facilissimi da preparare, faranno un figurone nelle vostre cene estive! Complice la gustosa melanzana, che piace a tutti! Sono gli Involtini di melanzane e mozzarella del Consorzio Italiano della Mozzarella, con una deliziosa sorpresa all’acciuga. E il profumo dell’origano, che fa tanto estate! Da provare, fare e rifare, perché ve ne innamorerete! E con voi i vostri ospiti…

Ecco la ricetta per 4 persone:

Involtini filanti di melanzane e mozzarella con sorpresa all’acciuga

Cosa ti serve:

1 busta di melanzane grigliate già pronte surgelate (circa 20 fette)

1 mozzarella del Consorzio Italiano della Mozzarella

20 pomodorini datterini

20 filetti di  acciughe sott’olio

alcune foglioline di basilico

1 cucchiaio di origano essiccato

sale e pepe q.b.

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Come devi fare

Scongela livemente le fette di melanzana: non del tutto, ma quanto basta per poterle lavorare meglio.

Accendi il forno a 180 gradi. Metti a scolare la mozzarella su un colino, affinché perda l’acqua. Quando è pronta tagliala a pezzetti non troppo piccoli (devi ricavarne quante sono le fette di melanzane della confezione).

Scola bene le acciughe dell’olio di conservazione. Lava e asciuga i pomodorini.

Ora componi gli involtini, disponendo su ogni fetta di melanzana distesa un pezzetto di mozzarella e quindi un’acciuga. Chiudi a rotolino e fissa con uno stecchino su cui avrai infilzato a sua volta un pomodorino.

Disponi via via gli involtini in una teglia appena unta con olio d’oliva e distribuisci sopra il restante olio, una spolverata di origano e una macinata di pepe (senza salare in questa fase, però, sennò gli involtini resteranno acquosi!).

Inforna a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a quando la mozzarella sarà bella filante. Estrai la teglia dal forno, sala leggermente, lascia stabilizzare gli involtini per alcuni minuti poi impiatta decorando con alcune foglie di basilico fresco.

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse