Italia in Cucina

È fiorito un bouquet. Di pomodorini e mozzarelline per freschi (e facili) buffet d’estate

21 giugno 2018

Goloso, bellissimo e in fiore questo bouquet di mozzarelline del Consorzio Italiano della mozzarella, pomodori ciliegini e verdi foglioline di basilico. Facilissimo da realizzare, è un perfetto centrotavola per le cene d’estate e i buffet con gli amici all’aria aperta. E NON si devono accendere i fornelli!

Con temperature sopra i 30 gradi non è cosa da poco portare in tavola piatti (o vasi, come in questo caso) che non necessitano di cottura.

La mozzarella è quella del Consorzio Italiano della mozzarella, solo buon latte italiano della Mucca Gioconda, la buona mucca tutta tonda. Che soprattutto d’estate ti fa compagnia in tavola, a casa tua e al ristorante, con invitanti latticini di giornata.

Bouquet di mozzarelline e pomodori ciliegini
con foglioline di basilico

Come devi fare:

Innanzitutto procurati dei bastoncini di legno da spiedini, di quelli lunghi (li trovi al super), e un vaso di vetro di medie dimensioni, ma che in altezza contenga almeno due terzi dei bastoncini.

Quindi scola bene le mozzarelline, ponendole in un colapasta per un’oretta, a perdere la normale acqua. Quindi disponi le piccole mozzarelle su carta da cucina che assorbe l’umidità del formaggio e tamponale bene.

Nel frattempo lava e asciuga bene 24 pomodorini ciliegini di due colori: rossi e gialli. Togli a ognuno la calotta, facendo attenzione a non romperli e con l’aiuto di un coltellino o di un cucchiaino, svuotali completamente, eliminando costine e  semini interni: devono rimanere delle piccole coppe concave (ciò che rimane può essere versato nel sugo di pomodoro della pasta, per non buttare nulla!).

Lava e asciuga 24 foglie di basilico, disponi una foglia dentro ogni pomodorino, lasciando che da un lato sbordi un poco.

Infila ogni pomodorino foderato di basilico in un bastoncino, facendo fuoriuscire un poco di punta, sulla quale poserai, infilzandola, una mozzarella.

Disponi i “fiori” così ottenuti nel vaso di vetro e porta in tavola.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse