Blog Dolci

Gli auguri di www.emoticibo.com per il nuovo anno che verrà con le mie caramelle di scorzette d’arancia alle noci. Porta fortuna, per un anno ricco di cibo, sorrisi, benessere. Cin cin

31 dicembre 2017

Mentre le lenticchie borbottano in pentola, in compagnia di un peperoncino, uno specchietto di aglio, due cipollotti e un pomodorino, emoticibo e io inviamo a tutti voi TANTI TANTI AUGURI di felicità per il nuovo anno.

Un augurio dolcissimo, grazie a queste mie Caramelle di scorzette d’arancia con le noci.

Deliziose, dolci e profumate, le mie scorzette d'arancia con le noci sono un inno all'inverno e alla felicità.

Deliziose, dolci e profumate, le mie scorzette d’arancia con le noci sono un inno all’inverno e alla felicità.

Caramelle di scorzette d’arancia con le noci

Cosa ti serve

4 arance non trattate
500 g di zucchero
zucchero semolato q.b.
20 gherigli di noci

Come devi fare

Lava bene le arance con buccia spessa, asciugale e tagliale a metà; con uno scavino asporta la polpa delle mezze arance mantenendo intatte le bucce. Tagliale a striscioline larghe circa un cm, poi a pezzetti (devono sembrare coriandoli), quindi mettile in una casseruola di acciaio, ricoprile di acqua bollente e falle sobbollire per 5 minuti, poi scolale. Ripeti la stessa operazione altre 3 volte, cambiando l’acqua e scolandole ogni volta.
Da ultimo, appoggiale su carta da cucina e asciugale bene. Sciogli in una casseruola di acciaio a fondo spesso 500 g di zucchero in un quarto di litro di acqua, aggiungi le scorzette e cuoci piano, a recipiente semicoperto, per circa mezz’ora, finché appariranno morbide e traslucide.
Nel frattempo pesta i gherigli di noci grossolanamente poi aggiungili in casseruola, mescola e dopo pochi minuti trasferisci il tutto su carta da forno inumidita. Lascia asciugare completamente, quindi spezzetta il croccante e riponi le “caramelle” ottenute in vasetti di vetro a chiusura ermetica.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse