Italia in Cucina

Golosa, delicata. È la crema estiva di carote e ricotta con straccetti di merluzzo e olive piccanti

14 Giugno 2017

Questa ve la devo proprio raccontare. La crema di carote e ricotta, delicata e insinuante, come un sorriso malizioso, sormontata da straccetti di merluzzo croccante e olive piccanti.

Seduce, conquista e non si dimentica facilmente. Su tutto, un’abbondante macinata di pepe nero, profumato e vivace. Per contrastare l’afa persistente e strappare un beato sorriso ai tuoi ospiti deliziati. Ah, dimenticavo la ricotta, soffice, bianca, vaccina e morbida, è quella del Consorzio Italiano della Mozzarella!

 

CREMA DI CAROTE E RICOTTA CON STRACCETTI DI MERLUZZO E OLIVE PICCANTI

Cosa ti serve (per 4 persone)

6 carote fresche e dolci

1 cipollotto

2 tazze di brodo vegetale

400 g di filetti di merluzzo

4 cucchiai di olive verdi, denocciolate e piccanti

150 g di ricotta vaccina del Consorzio Italiano della Mozzarella

1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato

olio extravergine q.b.

sale

pepe nero macinato al momento

Come devi fare

Lava e monda le carote e poi tagliale a rondelle sottili. Lava, monda e affetta il cipollotto. Versa in un tegame poco olio, il cipollotto e le carote. Aggiusta di sale e pepe, copri le verdure con brodo vegetale saporito, metti il coperchio e fai cuocere a fuoco lento finché le carote si sfaldano.

Versa ricotta e parmigiano in un contenitore alto e stretto, frulla con le fruste elettriche quanto basta per montare la ricotta e incorporare aria. Copri con pellicola e metti la crema di ricotta in frigo a rassodare.

Nel frattempo, sminuzza i filetti di merluzzo, versali in un tegame unto di olio e molto caldo, fai rosolare il pesce, rigirandolo con un cucchiaio di legno finché diventa croccante. Sala, elimina acqua se si dovesse formare e lascia riposare.

Quando le carote sono cotte, passale con il mixer a immersione, aggiungendo un cucchiaio di olio a filo e poi, incorporando dall’alto in basso con un cucchiaio, aggiungi anche la ricotta.

Versa la crema di carote e ricotta nelle fondine, distribuisci equamente gli straccetti di merluzzo e le olive, passa sulle fondine un filo di olio e un’abbondante macinata di pepe nero e servi. Anche tiepido, anzi è meglio…

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse