Dolci

Ho trovato un tesoro… di mousse

30 Dicembre 2013

Dalla mia amica Lore oggi ho trovato un tesoro: il ricettario di Nonna Bun bun. Un antico ricettario di famiglia, una vera meraviglia, a cui mi è stata regalata la possibilità di attingere! E io lo farò, contateci! Una premessa: bun bun sta per bon bon, perché a quanto pare questa nonna piemontese -anzi, cuneese per l’esattezza – dispensava, a richiesta, dolcetti a piene mani, carino no?
Riporto la ricetta così, pari pari come l’ho trovata. E mi ripropongo di preparare questa golosa mousse domani sera, come dessert del Cenone di S. Silvestro!

LA MOUSSE DI CIOCCOLATO DI NONNA BUN BUN
Ingredienti per 4-6 persone
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna
4 cucchiai di zucchero
4 uova
4 cucchiai di Rhum

COME FARE
Separare i tuorli d’uovo dagli albumi e lavorarli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Rompere a piccoli pezzi il cioccolato, metterlo in un tegame con la panna e farlo sciogliere a fuoco dolcissimo, quindi unire il prodotto della fusione al composto di tuorli e zucchero, aggiungere il Rhum e far cuocere sempre a fuoco dolcissimo. La crema non deve raggiungere l’ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Montare gli albumi a neve (io aggiungerei il solito pizzico di sale, anche se nonna bun bun non lo dice!) e incorporarli alla crema raffreddata. Ora versare la mousse ottenuta in coppette individuali, o in un’unica grossa coppa, e tenere in frigo per almeno 2 ore. Prima di servire decorare, a piacere, con panna montata.
Ma non è una bontà?
Io credo proprio di sì!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply