Dolci Ricette

I miei pancakes con i mirtilli e le gocce di cioccolato. Per un goloso Carnevale ambrosiano

11 Febbraio 2016

Era il Pancake’s Day l’altro giorno, così ho fatto questi golosissimi pancakes con gocce di cioccolato e mirtilli per una strepitosa merenda di carnevale. Coincideva con il nostro Martedì Grasso, ma siccome il Carnevale Ambrosiano perdura fino a sabato sera, ecco che propongo la ricetta.

Sono facilissimi da fare! La differenza? Dolcissime gocce di cioccolato nero all’interno dell’impasto! E poi mirtilli come se piovesse. Per contenere lievemente le calorie, i mirtilli li ho consumati così, nature. Perché la composta sarebbe stata davvero troppo! Ma a un paio di cucchiaini di marmellata di mirtilli non ho resistito!

I miei Pancakes con gocce di cioccolato nero e mirtilli

Cosa ti serve

150 gr di farina 00

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di sale

2 uova

225 ml di latte

1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci

mezza bustina di vanillina

2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

un cestino di mirtilli freschi

1 noce di burro

3 cucchiai di marmellata di mirtilli

zucchero a velo q.b.

Come devi fare

Mescola la farina, con il sale e lo zucchero in una ciotola. Aggiungi le due uova e il latte. Mescola bene per evitare grumi e ottenere una pastella piuttosto liquida. Aggiungi ora il lievito, la vanillina e le gocce di cioccolato.

Prendi un padellino antiaderente, versaci il burro, fallo sciogliere e quando la padella e il burro sono ben caldi comincia a versare con un piccolo mestolo un poco di pastella che dovrà prendere una forma arrotondata. Cuoci per un paio di minuti i pancakes da un lato, poi rigirali. Quando assumono un vago color biscotto sono pronti.

Impilali via via mentre li cuoci. E prima di consumarli, ancora caldi, cospargili di zucchero a velo e servili con mirtilli freschi e marmellata di mirtilli.

Ti potrebbero interessare anche

Un commento

  • Rispondi Edy Tassi 16 Febbraio 2016 a 21:18

    Adoro i pancakes! E questi li proverò di sicuro. Carnevale o non carnevale. 🙂

  • Lascia un commento

    

    I MIEI LIBRI

    Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
     

    Logo Operation Smile

    logo smilehouse