Blog Ricette Verdure & C.

Il mio purè di fave e piselli freschi è una bontà. Che si fa in fretta! Goloso, dietetico, praticamente vegano. Da provare subito

14 aprile 2016

Il mio purè di fave e piselli freschi è un inno alla primavera e alla cucina leggera, sana e nutriente. E poi è così facile che ti basta un quarto d’ora. Accompagnalo con quello che vuoi. O, come leggerai, ti basterà un poco di brodo vegetale per trasformarlo nella vellutata più verde e delicata che ci sia. Delizie a chilometro zero!

Una terrina di fave appena tolte dal loro baccello

Deliziose e ipocaloriche le fave fresche. È questa la loro stagione: sbizzarritevi! Crude o cotte sono squisite e sane

Ho preso un bel mazzo di fave fresche e le ho diligentemente sbucciate, raccogliendo le fave interne in una ciotola. Ho fatto la stessa cosa con un bel cesto di piselli freschi dell’orto. 

Ho messo entrambe queste delizie di primavera in una casseruola con poco olio e uno scalogno grande, tritato fine fine, e ben rosolato nella casseruola medesima.

Ho rosolato fave e piselli e in quella meraviglia profumata e poi, quando si sono ben bene insaporite, ho aggiunto una tazza medio-piccola di acqua fredda (così il colore delle due verdure resta verde brillante). Ho messo il coperchio e fatto cuocere a fuoco bello vivo per circa 10-12 minuti.

Ho salato e pepato abbondantemente; ho fatto andare il tutto ancora qualche minuto sul fuoco, ma scoperto, così il residuo di acqua si è asciugato e i due si cotti a puntino.

Ho spento, passato al minipimer con un filo di olio extravergine d’oliva di quello buono et voilà, un purè da far invidia agli dei!

Allunga il purè di fave e piselli con poco brodo vegetale e avrai una deliziosa vellutata di stagione. Da consumare con crostini di pane nero abbrustolito.

Per chi mangia carne, questo mio purè di fave e piselli freschi è da provare con le costine di agnello o capretto al forno: squisito!

Costine di capretto con il mio purè di fave e piselli freschi

Carro di agnello o costine di capretto arrosto: sono divine con il mio purè di fave e piselli freschi

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse