Blog Primi Ricette

Il tour di Non c’è gusto senza te continua. Io intanto mi faccio questa vellutata di carote, arance e capesante

29 Novembre 2016

Già il colore di questa vellutata innamora. Energetica, profumata d’arancia (a proposito, quelle di Ribera stanno arrivando!) e al sapore delicato di un pesce che amo moltissimo, perché elegante, buono, discreto: la capasanta.

Il tutto per trovare le energie necessarie per continuare il tour che ci ha portate in tante diverse location a Milano, a cominciare dalla glammissima Bookcity

La locandina della presentazione a Bookcity 2016

La locandina della presentazione a Bookcity 2016

 

Da sinistra, Edy Tassi, Annalisa Monfreda, direttore ddi Donna Moderna, che ci ha presentate a Bookcity, e io.

Da sinistra, Edy Tassi, Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna, che ci ha presentate a Bookcity, e io.

 

Ancora a Bookcity, a Milano, con Filippo La Mantia, oste&cuoco e guest star.

Ancora a Bookcity, a Milano, con Filippo La Mantia, oste&cuoco e guest star.

e poi a Cantù,

io-e-edy-cantu

Gallarate

io-e-edy-a-gallarate

e ora Napoli, Prato, Firenze, per presentare Non c’è gusto senza te. Perché tutti, insomma, abbiano modo di conoscere Massimiliano (nella foto con noi, Davide il modello che lo impersonava a Bookcity) e Caterina, Sonia e Alessia, Anna Longoni e il prof. Cazzaniga, Valentina Pozzi e il suo insistente profumo di mughetto! E poi le ricette, facili e furbe; sofisticate, inedite e tutte squisite, che fanno da corredo al romanzo più goloso dell’anno!

io-e-edy-a-bookcity io-e-edy-a-egochocolat

E per finire, noi belle in bianco e nero. E tutto il Freccia Bianca Milano-Lecce di domenica 19 novembre che si leggeva il nostro libro!

img_9959

Non c'è gusto senza te: un intero Freccia Bianca che se lo divora!

Non c’è gusto senza te: un intero Freccia Bianca che se lo divora!

E dopo aver condiviso con tutti il mio album, ecco la ricetta! Siamo o non siamo un blog di food?

VELLUTATA DI CAROTE E ARANCE CON CAPASANTA

Cosa ti serve per 4  fondine

5 carote

2 arance da coltivazione biologica

1 patata

4 capesante freschissime

1 scalogno

olio extravergine d’oliva

basilico

maggiorana

sale e pepe bianco macinato al momento

Come devi fare

Pulisci le capesante, estraendole delicatamente dal loro guscio e conservando sia la parte bianca sia il corallo. Tagliale a pezzi. Spella lo scalogno e tritalo finemente; mettilo in un padellino con un cucchiaio di olio e poi versaci le capesante. Falle saltare per pochi minuti, sala, spegni e tieni da parte.

Pela le carote e la patata, tagliandole a cubetti piccoli, versale in un’ampia casseruola, con un cucchiaio di olio e il resto dello scalogno tritato. Fai rosolare alcuni minuti, poi aggiungi una delle due arance, spellata e tagliata a pezzi. Copri con acqua e cuoci per circa 20 minuti a fuoco dolce. Alla fine aggiusta di sale e pepe macinato al momento.

Ricava alcuni filini di scorza dalla seconda arancia (evitando la parte bianca) e tieni da parte per guarnire. Spella al vivo metà della suddetta arancia e conserva gli spicchi tagliati a pezzetti. Spremi il succo della restante mezza e raccoglilo in un bicchiere. Versa le verdure in un contenitore alto e stretto, aggiungi il succo e frulla con il mixer a immersione, emulsionando appena con poco olio.

Suddividi la vellutata in 4 fondine, aggiungendo una capasanta a pezzi in ogni piatto, i pezzetti di arancia pelata al vivo, qualche fogliolina di basilico e maggiorana, alcuni fili di scorza d’arancia e se gradito ancora un filo di olio a crudo.

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply