Blog

La Forchettina

19 Novembre 2013

emoticibo la forchettina

Che bello cucinare con i bambini! Ecco un libro appena uscito di ricette per i più piccoli ma che tutta la famiglia può mangiare: la forchettina, scritto da Miralda Colombo, Carlo Gallucci editore: Io ho scelto due piatti da condividere con voi: la minestra chi cerca trova, interessante per far mangiare le verdure ai bambini; e le mimose di cioccolato, golosissime, che piaceranno a tutti!

La minestra “chi cerca trova”
Oggi ti racconto una storia che è un gioco. Scegli dieci verdure diverse in base alla stagione e aiuta la mamma o il papà a lavarle, tagliarle a tocchetti piccoli e preparare una “pozione arcobaleno”. Quando è pronta, tocca a te: chiudi gli occhi, annusa e mangia cucchiaio dopo cucchiaio. E indovina la verdura nascosta.

Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura: 60 minuti circa
Simbolo: da fare coi bambini

1 patata
1 patata dolce
1 fetta di zucca pulita
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
1 zucchina
1 piccolo cespo di coste (circa 200 g
2 pomodori
1 manciata di lenticchie rosse decorticate (o di fagioli borlotti ammollati)
1 manciata di fagiolini
1 mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, timo, alloro…)
70 g di pasta piccola (tipo cerchi o risoni)
olio extravergine d’oliva

Lava tutte le verdure, pela le patate, raschia le carote. Prepara un trito con il gambo di sedano, il cipollotto e la carota, fallo stufare con lo spicchio di aglio in una pentola capiente. Aggiungi il mazzetto di erbe aromatiche, che poi eliminerai. Taglia le altre verdure a tocchetti piccoli, il più possibile della stessa dimensione. Affetta le coste a strisce. Aggiungi il resto delle verdure e i fagioli al trito, mescola e aggiungi un paio di litri di acqua tiepida. Fai cuocere a fuoco medio per una buona mezz’ora, quindi abbassa il fuoco, aggiusta di sale e porta a cottura. Unisci al minestrone quattro manciate di pasta e servi con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Mini mimose di cioccolato
Questa torta ha il sapore di quelle giornate autunnali ancora tiepide, dalla luce multicolore che si fa croccante sotto i piedi. Ricordo che da bambina le adoravo e oggi ritrovare lo stesso incanto negli sguardi delle mie figlie crea un filo tra me e loro, tra quello che sono stata e quello che sono ora. Il dolce l’ho preparato la prima volta per i quattro anni di Alice: un concentrato tenero di cioccolato fondente (che lei adora!) e frutti rossi. Qui ne trovi una versione mini, senza latticini e glutine, con tanti ribes a fare capolino tra le mimose di cioccolato.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

150 g di cioccolato fondente (al 60-70%)
80 ml di olio di semi
3 uova
70 g di zucchero
50 g di cacao amaro
50 g di fecola di patate
1 pizzico di lievito
1 confezione di ribes
marmellata ai frutti rossi
succo di limone
zucchero a velo

Fondi a bagnomaria il cioccolato a pezzi. Una volta sciolto, unisci l’olio a filo con una frusta e lascia raffreddare per qualche minuto. Monta i tuorli, aggiungi lo zucchero e poi il cioccolato, mescolando con la frusta. Poco alla volta, incorpora la farina e il cacao setacciati con un pizzico di lievito. Versa gli albumi montati a neve e amalgama con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto. Ungi cinque piccole teglie (oppure rivestile con carta da forno): versa in ciascuna l’impasto e cuoci in forno caldo a 180° per venti minuti circa. Abbassa a 170° negli ultimi dieci minuti. Lascia raffreddare le tortine; successivamente, con un coltello abbastanza lungo, ricava due dischi, quello superiore di poco meno di un centimetro. Sbriciola a cubetti il disco più sottile. Stempera la marmellata con un paio di cucchiai di acqua tiepida e un cucchiaino di succo di limone e spalmala delicatamente sul disco inferiore. Ricopri infine con le briciole di torta, spolvera con lo zucchero a velo e decora con il ribes.

P.S.: da mangiare con poca moderazione all’ora del tè.

emoticibo la forchettina

emoticibo la forchettina

emoticibo la forchettina

emoticibo la forchettina

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse