Italia in Cucina

La primavera arriva in tavola con le “margherite” del Consorzio Italiano della Mozzarella. Bello e buono come antipasto di Pasqua

19 Marzo 2017

In tavola, tante buone margherite… da mangiare. Un antipasto semplice ma scenografico, realizzato coi “fogli” di mozzarella stesa del Consorzio Italiano della Mozzarella. Un inno alla freschezza, che il palato  – in cerca di sapori leggeri e diversi – approva! Un’idea di sicuro effetto per aprire il pranzo pasquale, in semplicità, con gusto.

Le Margherite di mozzarella sono davvero facili e si fanno così…

Margherite con mozzarella e crema di peperoni rossi

IMG_1241

Cosa ti serve per 16 margherite

3 pezzi di mozzarella stesa del Consorzio Italiano della Mozzarella

1 peperone rosso

1 peperone giallo

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

qualche fogliolina di basilico o 1 mazzetto di soncino

Come devi fare

Monda e lava i peperoni e poi tagliali a listerarelle molto sottili e versali in un’ampia padella antiaderente con l’olio. Fai rosolare e poi fai andare lentamente, coperto, a fuoco basso, finché i peperoni si sfaldano (se necessario aggiungi poca acqua; i peperoni ne rilasceranno di loro…). Aggiusta di sale e pepe. Quando i peperoni sono cotti, passali con il mixer a immersione, fino a ottenere una cremina che trasferirai in una ciotola di vetro, coperta con pellicola, in frigorifero.

È ora di “fare” le margherite. Distendi i “fogli” di mozzarella e, con uno stampino per biscotti a forma di fiore, ritaglia le margherite e disponile sul piatto da portata. Puoi anche lavare e asciugare il soncino e disporlo come se fosse un prato, sul piatto steso e poi metterci sopra le margherite. Ora prendi la crema di peperoni dal frigorifero e con una sac-a-poche oppure con un cucchiaio disegna al centro delle margherite dei bottoncini colorati. Decora con le foglioline di basilico fresco, lavato e asciugato. La primavera è pronta per essere servita. Semplici e appetitose, queste margherite mettono pure allegria e piaceranno anche ai più piccoli.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply