Dolci

La vita a volte è dolce e croccante come questi biscotti triplo cioccolato (- uno) di Benni e Gianlu

11 Ottobre 2014

Avete presente i super biscotti di Fatti Intortare? Il perché di ‘meno uno’ lo spiego in fondo alla ricetta… Ecco come realizzarli. O meglio, la Benni e Gianlu li fanno così.

Cosa ti serve

  • 200 gr di farina
  • 280 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di burro
  • 220 gr di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 20 gr di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale

 

Cosa devi fare

Taglia a pezzetti il cioccolato fondente e mettilo a fondere con il burro in un pentolino posto a bagnomaria. Quando sono sciolti tieni da parte e fai intiepidire il composto fuso, mentre in una ciotola sbatti con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e chiara, poi vi aggiungi cioccolato e burro fusi, e mescoli. In un’altra ciotola amalgama la farina, il lievito e il cacao in polvere, mescola e aggiungi questo composto a quello di uova zucchero cioccolato e burro, setacciando. Amalgama il tutto evitando grumi, fino a ottenere un impasto piuttosto solido. Lascia riposare l’impasto avvolto nella pellicola, in frigo, per 10 minuti. Nel frattempo accendi il forno a 180 gradi, estrai la placca e ricoprila di carta da forno, togli l’impasto dal frigorifero e componi i biscotti prelevando dall’impasto un cucchiaio da cui ricaverai una pallina che poi schiaccerai. Disponi tutti i biscotti sulla placca, avendo cura di distanziarli un poco l’uno dall’altro. Inforna e cuoci per 12/14 minuti. Quando vedi che i biscotti formano piccole crepe sulla superficie vuol dire che sono pronti. Quando li estrai dal forno, lasciali raffreddare a temperatura ambiente per almeno 4 ore prima di consumarli. Il giorno dopo sono ancora più buoni. Triplo cioccolato meno uno significa che noi di solito ci fermiamo qui e li mangiamo così, ma quando abbiamo voglia di esagerare li ricopriamo di un bel topper fondente al cioccolato. Dunque, cioccolato fondente + cacao + topper… Libidine!!!!

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse