Dolci

LE CARAMELLE SCORZETTE E NOCI, O DELLA PAZIENZA

17 Febbraio 2014
emoticibo scorzette noci

emoticibo scorzette noci

emoticibo scorzette noci

emoticibo scorzette arancia

Le faccio ogni anno, specialmente in questa stagione, quando le arance bionde di Ribera del mio amico Paolo Ganduscio hanno la buccia più spessa, una buccia così buona che è un peccato buttarla. Sono nate così le caramelle scorzette e noci, un sapore unico, una bontà rara. Facili da fare, sono solo tre gli ingredienti: scorze di arancia, rigorosamente non trattate, e solo la parte arancione, zucchero e un pugno di noci pestate. Ma il procedimento è lungo, ci vuole tanta, tanta pazienza. Però ne vale la pena!
Prendi le bucce di 3/4 arance e, ancora con la parte bianca attaccata, mettile a bagno in un contenitore per almeno 2 giorni, cambiando spesso l’acqua. Poi le pulisci completamente della parte bianca, le tagli a pezzetti piccolissimi o, meglio, a filini sottili sottili e le asciughi bene. Prendi un pugno di gherigli di noci, li pesti un poco per sbriciolarli. Pesa scorzette e noci insieme: di solito, io ne faccio 350-400 grammi. A questo punto prepara lo zucchero, il cui peso deve essere doppio di quello di scorzette e arance; per 400 gr di queste ultime, usa 800 gr di zucchero bianco (a volte faccio le caramelline anche con quello di canna, vengono bene lo stesso).
Prendi una casseruola, meglio se antiaderente, mettila sul fuoco. Quando è rovente versaci lo zucchero e comincia con santa pazienza a mescolare con un cucchiaio di legno. Prima o poi lo zucchero comincia a sciogliersi. Prima che succeda del tutto, versa scorzette e noci e continua a mescolare. Prima che cominci a indurire, versa questo buonissimo intruglio sulla placca del forno, si cui avrai steso della carta oleata o da forno inumidita. Col dorso del cucchiaio distendi il composto, che sarà molto irregolare e bitorzoluto, come se dovessi fare un croccante. Lascia asciugare e raffreddare anche tutta la notte, magari rigirandolo e spezzettandolo prima ch eindurisca del tutto. Quando è indurito, sbriciola con le mani fino a ottenere pezzetti irregolari più piccoli che puoi. Mettili in un barattolo di vetro. Oppure prepara diversi sacchettini trasparenti, chiudi con un fiocchetto e regala! Piacciono a tutti!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply