Primi

Le frittelline golose di Livia

3 Dicembre 2013

Ciao Gloriosità! mi piace molto il tuo blog e vorrei condividere con te una ricetta di “famiglia” che mi è venuta in mente leggendo quella del tuo risotto. Da bambina non amavo il risotto, forse anche perché la mia mamma non era una gran cuoca, però adoravo la frittata di riso che lei faceva con il risotto avanzato. Poi, mamma io stessa, ho scoperto che anche i miei bambini e i loro amici ne andavano pazzi e che nessun’altra mamma la faceva. Non la preparavo mai preparata per i miei ospiti adulti perché per me era un piatto di “recupero avanzi”, ma col tempo ho scoperto che nessuno di mia conoscenza la fa (almeno in questo modo) e che invece piace molto.

CHE COSA TI OCCORRE: risotto avanzato (qualunque tipo va bene soprattutto i più semplici) uova (la quantità dipende da quella del risotto avanzato; di solito io ne uso al massimo 2) un pizzico di sale (quello necessario per le uova perché il risotto è già saporito) una bella manciata di Parmigiano Reggiano olio per friggere (io uso quello di arachidi o comunque meglio di un seme solo)

COSA DEVI FARE: Mescolare il risotto alle uova, aggiungere poco sale e con sale e Parmigiano Reggiano: le uova devono perdersi nell’impasto, che a sua volta deve avere la consistenza di un buon risotto all’onda (quando avanza e si raffredda ovviamente perde quella consistenza così gliela si ridà con l’aggiunta delle uova). In una padella antiaderente (sceglierla della dimensione in cui la frittata venga alta al massimo 2 cm perché è piu’ buona se bassa e “croccantina”) far scaldare un poco di olio, non tantissimo ma in modo che il fondo della padella ne sia tutto “velato”; quando olio e padella sono ben caldi, versare il risotto e, con un cucchiaio, stenderlo velocemente in modo uniforme; coprire con un coperchio e far cuocere per qualche minuto a fuoco vivace, finché si forma una gustosa crosticina sotto la frittata e sui bordi, a questo punto basta girarla (io mi aiuto con il coperchio o con un piatto abbastanza grande) e cuocere sempre a fuoco vivace anche dall’altro lato. Insomma è facilissima, basta non avere paura di tenere la fiamma bella alta, è fondamentale che la frittata di riso faccia la crosticina e si “rassodi” bene. Provare per credere!!! kissssssssssssssssssssss Livia

Grazie Livia!!! Credo che la proveremo subito tutti

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply