Blog Dolci Ricette

Mattonella cheesecake con yogurt e ciliegie. Per affrontare il grande caldo con la giusta dose di conforto “freddo”

21 giugno 2018

Quando la temperatura sale la mia cucina subisce una lenta ma inesorabile metamorfosi. Erbe freschissime e profumate, verdure dell’orto, dolcissimi pomodori, peperoni e melanzane diventano protagonisti assoluti di ricette appetitose e fresche al palato.

Del resto, il rispetto della stagionalità a tavola per me è legge. Anche i piccoli  momenti di sconforto, quelli che richiedono una gratificazione della gola per intenderci, devono giocoforza seguire la stagionalità.

Merende, dessert e innocenti peccati di gola dal mese di giugno vireranno verso il morbido freddo di creme leggere che finiscono abbracciate strette a quel miracolo della natura che è la frutta estiva, come nel caso di questa golosa mattonella cheesecake alle ciliegie.

Con meloni, anguria, lamponi, pesche, albicocche, le ciliegie costituiscono un trionfo di colori e sapori da consumare a morsi o affettati sapientemente in gustose macedonie per finire addirittura in tegame quando la freschezza non è più la loro caratteristica dominante.

Tutto va bene, purché risponda alla triplice legge del “dolce, avvolgente, freddo”. Nasce così questa cheesecake a mattonella, che prima ti mangi con gli occhi tanto è bella, complici il candore della crema di formaggio e yogurt e il rubino dei duroni, di stagione naturalmente…

Mattonella cheesecake con yogurt e ciliegie

Cosa ti serve

300 g di ciliegie
200 g di yogurt tipo greco
200 di formaggio spalmabile
20 biscotti tipo Digestive
3 cucchiai di marmellata di ciliegie
80 g di zucchero semolato
40 g di burro; 2 fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di latte

Come devi fare

Sbriciola i biscotti finemente e poi mescolali con il burro che avrai lasciato fuori dal frigorifero perché dev’essere morbidissimo.

Fodera una teglia da plumcake, o rettangolare medio piccola, con pellicola da cucina (ti servirà poi per estrarre la mattonella al momento di servirla senza romperla!); disponi sul fondo il mix di biscotti e burro, appiattendolo bene; poni a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.

Nel frattempo metti a bagno la colla di pesce in una tazza di acqua. Mescola e monta lo yogurt con il formaggio e lo zucchero. Strizza e sciogli la colla di pesce nel latte caldo quindi aggiungila alla crema di formaggi e yogurt e continua a mescolare per incorporarla bene.

Estrai la base di biscotti dal frigorifero, versaci sopra metà crema, aggiungi uno strato sottile di marmellata di ciliegie e completa col resto della crema.

Copri con pellicola e metti in freezer per 1 ora a rassodare. Nel frattempo, lava e denocciola le ciliegie che userai per decorare la mattonella cheesecake.

Conserva in frigorifero (o freezer se fuori fa molto caldo) fino al momento di servire quando, per trasferire la mattonella sul piatto di servizio, ti basterà sollevare la pellicola e trasportare il tutto.

Decora con le ciliegie denocciolate e tagliate a metà e gusta ben fredda questa confortante delizia.

 

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse