Antipasti

Mi faccio perdonare con una focaccia scamorza e pomodorini. E, con Arturo, anche senza forno!

4 Luglio 2014
emoticibo focaccia evidenza

Tanto, troppo lavoro al giornale. Vi ho un poco trascurate! Per farmi perdonare, ecco una focaccia gustosissima, estiva, per pigre e tutte quelle che mi scrivono o mi fermano per dirmi che sono inette ai fornelli, che poi non ci credo. Questa focaccia, semplice, facile e gustosa, ti risolve una cena ultraveloce o la fame atavica di un adolescente un casa. O semplicemente, un momento di sano appetito…
Focaccia scamorza e pomodorini (è anche bella da vedere!)

emoticibo focaccia

Cosa serve:

  • Una confezione di pasta da pizza già pronta
  • 200 gr di scamorza dolce o affumicata, a piacere
  • 2 cucchiai di pesto pronto
  • 16 pomodorini ciliegini
  • Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Come devi fare

Distendi bene la sfoglia, lasciandola sopra la sua carta da forno, cerca di formare il cordoncino lungo tutto il perimetro. Spalma su tutta la superficie della pizza il pesto, aggiungi la scamorza a fette fino coprirla, taglia i pomodorini a metà (dopo averli lavati e asciugati), strizzali per togliere i semini e l’acqua, disponili qua e là sulla pizza, capovolti (con la gobbetta in su). Ora, per cuocere questa deliziosa focaccia, hai due possibilità: accendi il forno al massimo, fallo riscaldare bene poi inforna, dopo aver disposto la pizza, che poggia sulla carta, dentro una teglia rotonda. Lasciala cuocere a 200/220 gradi per circa 25 minuti, togli dal forno e servi calda.
Ma se in casa hai Arturo, la tua pizza/focaccia alla scamorza e pomodorini sarà pronta in 10 minuti, senza forno! Come? Chi è Arturo? Un coperchio magnetico, strepitoso, un validissimo collaboratore che consente di risparmiare, nel caso della pizza, energia (il forno), tempo (10 minuti contro mezz’ora, senza contare il preriscaldamento). Unica accortezza, sotto la padella, sul fornello, bisogna mettere uno spargifiamma, così il calore sarà uniforme. Ecco il mio set Arturo, in realtà si tratta dei Magnetic Cooker di Fi.Ma.Stars, il coperchio del futuro, di cui avrò modi parlarvi a lungo e spesso. Qui basterà sapere che, come si vede nella foto, è dotato di appositi fori e di un dispositivo che, in base a un preciso principio fisico, consente di cuocere con il vapore. Ma, magia, la pizza sarà croccante e dorata, come cotta in forno!
Ed ecco, in anteprima assoluta nel mondo dei food blogger, Arturo (e i suoi fratelli!)

emoticibo

emoticibo

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply