Blog Libri

Omaggio a Pelle di donna, un bel libro di storie vere. Da leggere

21 Ottobre 2015

Mi sono commossa quando ho preso in mano questo libro. Lo ha scritto una giornalista che ben conosco; direi un’amica se non fosse che lo dico ogni volta, di ogni autrice chE recensisco. E ormai non sembra più neanche vero… Sembra un vezzo, un vanto. E invece è proprio così. Questo volta più che mai così. Perché molti dei destini che si snodano attraverso le parole che compongono questo pagine mi sono familiari.

Abbiamo lavorato a lungo insieme, Alina e io. E per anni senza conoscerci di persona, che è una cosa che ha sempre un effetto positivo sul rapporto professionale, perché se funziona così – via filo e da lontano – funziona davvero. Non c’è questione di pelle via mail. Che lei fosse brava dunque lo sapevo già. E invece in questo libro, oltre alla questione di pelle – infatti la raccolta di storie vere si chiama appunto Pelle di donnaAlina ha superato se stessa, e dunque è riuscita a sorprendermi.

Se volete commuovervi, se avete bisogno di conferme che le donne sanno essere spesso davvero esseri straordinari, se volete la certezza che la vita supera ogni romanzo e che il vento contro si può volgere a proprio favore per trovare la spinta che serve ad uscire dal male, dalle brutture, da un destino infame, leggetelo!

Lo trovate in libreria. E in vista della Giornata Nazionale contro la Violenza alle donne (il prossimo 25 novembre), dedico questa recensione all’autrice, l’amica Alina Rizzi, e a tutte le donne.

Alina Rizzi, Pelle di donna, Edizioni Bonfirraro.

Sopra, la cover.

Ti potrebbero interessare anche

Un commento

  • Rispondi alina 23 Ottobre 2015 a 19:13

    Grazie infinite, cara Gloria, delle belle parole sul mio libro e sulla nostra amicizia. Abbiamo lavorato tanto sul tema della violenza di genere e credo che nel libro si senta l’emozione, l’empatia e la commozione, come scrivi tu, che accompagna i racconti in prima persona di quelle donne coraggiose.

  • Lascia un commento

    

    I MIEI LIBRI

    Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
     

    Logo Operation Smile

    logo smilehouse