Antipasti Blog Italia in Cucina

Profiteroles di mozzarelline con crema di basilico e coulis di pomodoro. In onore del Consorzio Italiano della Mozzarella

20 Luglio 2016

Profiteroles di mozzarelline con crema di basilico e coulis di pomodoro. Che idea riprodurre uno dei dolci più noti e amati, in versione salata! Un’idea fresca che mi è venuta quando la casa mi si è riempita di mozzarelle e nodini, bianchi, morbidi, freschissimi, anzi: appena fatti.

Una ricetta, però lo ammetto, suggerita anche dal caldo imperante.

Una cena improvvisa, la voglia di un antipasto fresco, la noia di stare ai fornelli con 35 gradi… Ecco allora i miei Profiteroles di mozzarelle con crema di basilico e coulis di pomodoro. E come sono buone le mozzarelle quando gli spari dentro la cremina di basilico! Facile e golosa, con l’avanzo di questa cremina ci condirò la pasta di domani: ne ho fatta in abbondanza. Quanto alle mozzarelle farcite, e grondanti delizioso pomodoro, sono sparite in un battibaleno!

piramide di mozzarelle con basilico e pomodoro

Deliziosa piramide con i freschissimi nodini di mozzarelline, fatte con latte fresco di mucca, del Consorzio Italiano della Mozzarella. Per un piatto gustoso e facilissimo ideato da emoticibo.com

 

Profiteroles di mozzarelline con crema di basilico e coulis di pomodoro

Cosa ti serve

12 mozzarelle di grandezza media oppure nodini piccoli

1 manciatona di foglie di basilico fresco

1 cucchiaio di pinoli

olio extravergine d’oliva q.b.

30 g di parmigiano reggiano grattugiato

passata di pomodoro fresco

1 spicchio di aglio

sale e pepe

Come devi fare

Per prima cosa, versa la passata in un pentolino con lo spicchio di aglio mondato, sale e pepe. Fai andare circa 10-12 minuti, finché il sugo si restringe, spegni e lascia raffreddare.

Lava e sgronda il basilico, mettilo nel mixer con i pinoli, il parmigiano, poco sale e l’olio a filo: frulla fino a ottenere una cremina non troppo liquida.

Tutto dentro al mixer per ottenere una fresca crema di basilico fatta in casa

Tutto dentro al mixer per ottenere una fresca crema di basilico fatta in casa

 

Se usi i nodini al posto delle mozzarelline, dividili a metà, altrimenti tienile intere.

Ora prendi una siringa da cucina, versaci la crema di basilico e inietta un poco di crema in ogni mozzarella o in ogni metà nodino: se fai fatica a inserire la crema, incidi il centro della mozzarella con la punta di un coltellino, fino a praticare un piccolo scavo e inietta lì.

Ecco il delicato momento della farcitura al basilico dentro le mozzarelle

Ecco il delicato momento della farcitura al basilico dentro le mozzarelline

Disponi, ora le mozzarelline farcite a piramide sopra il piatto da portata.

Irrora con la salsina di pomodoro che nel frattempo avrai fatto raffreddare, decora a piacere con foglie di basilico fresco e gusta questo delizioso antipasto d’estate, realizzato con le mozzarelle di latte di mucca del Consorzio Italiano della Mozzarella.

 

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse