Italia in Cucina

Prova la Tortoast: i toast che si credono una torta! Facile e filante, con la Mozzarella del Consorzio Italiano della Mozzarella. E i toast diventano una stella, tutta da gustare!

14 Gennaio 2018

Che dire? Un’idea semplicemente geniale. E buonissima! Che io ho realizzato con la mozzarella filante del Consorzio Italiano della Mozzarella (per questa ricetta puoi usare anche quella già tagliata, comodissima!).

Per la sera che… meglio un toast. Per tutte le volte che non hai tempo né voglia di impazzire ai fornelli. Per un aperitivo divertente e goloso in casa con gli amici. Per far contenti i bambini. Perché hai tanta fame…

Calda, croccante, filante e golosa la mia Tortoast è una vera bontà!

È buona e facile questa singolare torta salata, perché si realizza in pochi minuti con ingredienti che nel frigorifero ci sono sempre, e piace a grandi e piccini.

L’ho chiamata Tortoast, perché di fatto si tratta di semplici toast che… si credono una torta!

Ecco la mia Tortoast alla mozzarella filante

tortoast fatta

Cosa ti serve

10 fette di pane da toast o quello per tramezzini
1 mozzarella media (250 g) del Consorzio Italiano della Mozzarella oppure una confezione (piccola) di mozzarella del Consorzio già a dadini
100 g di prosciutto cotto
150 g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
60 g di scamorza o provola
2 cucchiai di salsa di pomodoro

Come devi fare

Prendi le fette di pane da toast ed elimina la piccola crosta attorno. Se usi invece le fette di pane bianco per tramezzini ti risparmi anche questo passaggio, ma tagliale a metà se sono troppo grandi. Con un matterello “tira” un poco il pane, evitando però di romperlo, solo per stenderlo ancora più sottile.

Ora, aiutandoti con un coltello a lama piatta, stendi un velo di ricotta su ogni quadrato di pane.

Tagliuzza fine fine il prosciutto cotto e distribuiscilo sulle fette.

Taglia a dadini la provola (o scamorza, quella del Consorzio Italiano della Mozzarella va benissimo) e tienila da parte.

Taglia  a dadini la mozzarella e, dopo averla lasciata a perdere acqua in un colino, distribuisci alcuni dadini sopra ogni fetta di pane.

Cospargi ogni fetta con un pizzico di parmigiano grattugiato e poi ricava da ogni fetta un conetto; premi bene per chiudere e disponi tutti i conetti a raggiera, su una teglia rotonda foderata di carta da forno bagnata e ben strizzata.

Quando avrai completato la corona (così)

Ecco la Tortoast pronta da infornare!

Ecco la Tortoast pronta da infornare!

distribuisci un poco di passata su ogni concetto/fetta e cospargi con i dadini di provola o scamorza.

Inforna a 180 gradi per circa 30 minuti, finché la tua Tortoast diventa dorata e croccante!

Così!

tortoast fetta

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse