Blog Pesci Ricette

Salmone speziato con lime e mango. In viaggio verso la leggerezza post-bagordi. Almeno a tavola

2 gennaio 2017

È vero, all’appello manca ancora la Befana, che mica scherza con quella sua gerla ricolma di dolci e dolcetti.

Premesso che la adoro, e non solo per quella sua debolezza iperglicemica, ma anche per i bitorzoli che non hanno mai conosciuto né acido ialuronico né botox, per la ramazza e per il fazzoletto indossato come ormai lo portano solo la Regina Elisabetta quando va in giro coi cani per la sua tenuta di Balmoral e certe novantenni delle mie campagne, è pur vero che, almeno sul salato, si ricomincia a fare attenzione a cosa si manda giù.

In giro per casa c’è ancora qualche torroncino e cioccolatino di troppo e qualche rimasuglio di panettone a cui non è facile resistere, ma ai pasti viene proprio voglia di sapori freschi e leggeri, di portate – insomma – al di sotto delle 1.200 calorie.

Per questo, propongo un pesce che sa ancora di festa, il salmone. Accompagnato però dal gusto dolce e salutare del mango. E dal tocco aspro e fresco del lime. Con un pizzico di spezie che sono il tocco magico.

img_0289

Un pesce che piace a tutti e un accostamento insolito con lime e mango per ripulire l’organismo dall’alimentazione troppo ricca delle feste appena passate. Una ricetta semplice e gustosa, che agli Omega 3 di cui è ricco il salmone, unisce le virtù di un frutto esotico particolarmente pregiato, qui declinato in un accostamento salato che può riservare piacevoli sorprese di gusto, oltre a precise virtù sul piano nutrizionale.

Salmone speziato con lime e mango

ingredienti-salmone-mango

Ingredienti per 4 persone

4 tranci di salmone fresco, senza pelle

2 cucchiai di parpika piccante

1 cucchiai di paprika dolce

1 lime

2 mango

sale e pepe

Come devi fare

Pulisci il salmone, avendo cura di eliminare dai tranci eventuali lische. Mescola i due tipi di paprika con un poco di sale e pepe. Poi passa il pesce nella miscela di spezie fino a coprire integralmente ogni fetta.

Pela e taglia a dadini il mango e tieni da parte. Rendi rovente una padella antiaderente che contenga tutto il pesce, versalo e griglialo a fiamma abbastanza alta, rigirandolo spesso affinché non bruci. Aggiungi in padella i dadini di mango, irrora col succo del lime, aggiusta di sale se necessario, cuoci ancora per pochi minuti e servi caldissimo.

 

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse