Ricette

Strudel salato… a modo mio

17 Novembre 2013
emoticibo strudel gorgonzola

Ciao!!! Avete trascorso una buona domenica? Io sì. E ho riprodotto una mia creazione semplice semplice, che risolve davvero tanto come antipastino sfiziosetto, come ricetta vegetariana (che mi vengono sempre più richieste), o come cena light della domenica sera, appunto. Con un’insalatina e un po’ di frutta, ti assicuri tutti i nutrienti, e anche qualcosina di più!

emoticibo strudel gorgonzola

Ecco la ricetta dello strudel salato gorgonzola e fichi.
Cavallo di battaglia di cene party settembrini, quando non è stagione di fichi freschi, lo faccio così…
Cosa ti occorre:
Un rotolo di pasta sfoglia fresca già pronta
200 gr di gorgonzola dolce e morbido
4 fichi secchi
4/5 noci
50 gr di ricotta
Un cucchiaio di grappa
Un tuorlo d’uovo

Cosa devi fare
Accendi il forno a 200 gradi. Strotola la pasta sfoglia, lasciandola sulla sua carta da forno, bucherellala con una forchetta. Tagliuzza a piccoli pezzi i 4 fichi secchi (sceglili piuttosto morbidi) e mettili in una tazza con la grappa.
Sguscia le noci e sbriciola i gherigli.
In una ciotola versa il gorgonzola a pezzetti e la ricotta, poi aggiungi i fichi a pezzi ben scolati dalla grappa. Mescola tutto con una forchetta fino a ottenere un composto abbastanza cremoso, unisci le noci sbriciolare e mescola ancora.
Ora distribuisci il composto sulla pasta sfoglia, fino a due dita dal bordo (vedi foto). Poi arrotola la sfoglia su se stessa, sigilla bene con le dita i due lati stretti (come se chiudessi un pacchetto): deve venire una specie di salame schiacciato, uno strudel, appunto…
Bucherella con la forchetta (poco) anche sopra)
Prendi un pennello da cucina e spennella il tuo strudel con il tuorlo d’uovo ( così quando è cotto avrà un bel colore dorato e diventerà lucido).
Trasferisci lo strudel, che poggia sulla carta da forno, dentro una teglia un cui ci stia in lunghezza. Inforna, fai cuocere 25 minuti, lascia intiepidire e servi a fette.

In risposta al commento di Lidia, se si possa usare altra frutta per farcire lo strudel al gorgonzola, invece dei fichi, freschi o secchi, sì cara: io lo faccio anche con le pere, che ti limiterai a tagliare a dadini dopo averla pelata e privata del torsolo (ne basta una), meglio se è molto soda. Poi la aggiungerai alla crema di gorgonzola e ricotta, con o senza l’aggiunta delle noci. Contenta?

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply