Italia in Cucina

Torna l’uovo di Pasqua farcito di golosa stracciatella alla ricotta, per chiudere in bellezza il pranzo di Pasqua con un ripieno fresco e leggero

12 Aprile 2017

Ecco l’uovo di Pasqua, goloso dessert, farcito con la fresca e morbida ricotta del Consorzio Italiano della Mozzarella. Un’idea semplice e raffinata di emoticibo.com per chiudere in bellezza e bontà il pranzo della Festa.

Il bello (e buono) è che quest’anno mi sono ritrovata per le mani la squisita ricotta del Consorzio Italiano della Mozzarella e così non ho resistito! Dopo la versione con il mascarpone, ecco quella più leggera ma altrettanto libidinosa, con la ricotta vaccina. Fine, freschissima, irresistibilmente morbida.

UOVO DI CIOCCOLATO RIPIENO DI STRACCIATELLA ALLA RICOTTA

Cosa ti serve

1 uovo di Pasqua al cioccolato, meglio e fondente, di medie dimensioni

300 g di ricotta vaccina freschissima del Consorzio Italiano della Mozzarella

100 g di zucchero a velo

100 g di cioccolato fondente al 70 per cento di cacao, in tavoletta

qualche fragola o foglioline di mentuccia per guarnire

Come devi fare

Dividi a metà l’uovo seguendo il punto di giuntura del cioccolato: attenzione a non romperlo! Tieni da parte le due metà. Ora prepara la crema, avendo cura di disporre per un’oretta la ricotta su un colino, per fargli perdere l’acqua. Quando è ben asciutta versala in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola molto bene, con le fruste, quasi a volerla montare; fermati quando la vedo soffice e spumosa.

Spezzetta con l’aiuto di un coltello il cioccolato della tavoletta e incorporare due terzi alla crema di ricotta (correva il resto il resto per decorare le due metà dell’uovo).

Lava e asciuga le fragole, se gradisci tagliale a dadini o a metà, a seconda della decorazione che vuoi realizzare. Lava e asciuga la mentuccia e sbizzarrisciti a decorare come preferisci le due metà uova di cioccolato, dopo aver riempite con la crema di ricotta.

Emoticibo-uovo-dessert-img-evidenza

Sarà un successo!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply