Dolci

UNA TORTA DI MELE CI SALVERA’?

21 Ottobre 2013
emoticibo torta mele cioccolato

emoticibo torta mele cioccolato

Quella della memoria, per me, è di mele e cioccolato. La faceva la mia bisnonna, che l’ha insegnata a mia nonna, e poi mia mamma ha trasmesso la ricetta a me. Come molte mie ricette ha diverse varianti sul tema, perché io sono una che si annoia facilmente.

Non è una ricetta romagnola, che io sappia, anche se viene da lì. Quando l’ho riprodotta in Lombardia, la prima volta ci sono rimasta male perché chi l’assaggiava diceva: «Ah, ma è la torta di pane?». Credo che la torta di pane sia una ricetta brianzola, io allora non la conoscevo e il paragone mi faceva soffrire. Poi mi hanno detto che era buona (la torta di pane) e allora ci ho fatto la pace (anche se non l’ho mai fatta con le mie mani).

Comunque, indipendentemente da cosa ricordi, la mia torta di mele (in esclusiva dal ramo materno della mia famiglia), si fa così:

Che cosa ti occorre:

-5 mele del tipo farinoso

-250 g di farina bianca

-150 g di zucchero (anche di canna)

-1 uovo

-mezza bustina di lievito

-70 g di cioccolato amaro in polvere

una manciata di gherigli di noce

-1 arancia non trattata

-poco burro per ungere la teglia

-un pizzico di sale

Che cosa devi fare:

Accendi il forno a 180 gradi. Sbuccia le mele, togli il torsolo e riducile a tocchetti piccoli. Metti la mele affettate in una ciotola capiente. Aggiungi l’uovo e mescola. Unisci la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, il cacao, il pizzico di sale, la buccia grattugiata dell’arancia e poi il succo della stessa. Comincia a mescolare bene l’impasto, armati di pazienza perché ci vogliono parecchia energia e un po’ di tempo prima che il tutto diventi abbastanza cremoso. Per riposarti il braccio, pianta lì di mescolare e imburra una teglia per torte, meglio se con il bordo a cerniera. Torna al tuo impasto bello scuro, aggiungendo i gherigli di noce spezzettati, mescola ancora un po’ e poi versa il tutto nella teglia. Inforna e calcola circa 40 minuti.

La torta deve aumentare poco di volume e restare un po’ umida dentro. Lasciala raffreddare prima di consumarla. È buonissima e ricorda i profumi e i sapori dell’autunno che comincia a inclinarsi inesorabilmente verso l’inverno. Con il tè è squisita!

Tutte le altre torte di mele che si sono aggiunte nel tempo…

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply