Italia in Cucina

Una torta salata facile, veloce e squisita. Con la scamorza affumicata del Consorzio Italiano della Mozzarella

5 Luglio 2017

Mica solo mozzarella o ricotta. Ormai lo sapete tutti che al caseificio del Consorzio – oltre a essere nata una deliziosa mucchina che vi presenterò presto, e che comunque si chiama Gioconda, la Mucca Tutta Tonda, si produce anche una buonissima scamorza affumicata, adattissima a preparazioni gustose e molto estive.

Filante, perché al Consorzio tutto è deliziosamente filante (oltreché di fresco latte italiano!).

Beh, è la Torta mille foglie di pasta fillo con zucchine e scamorza, una bontà che quando la proverete non smetterete più di farla e mangiarla!

TORTA MILLEFOGLIE DI PASTA FILLO
CON ZUCCHINE E SCAMORZA AFFUMICATA
(del Consorzio Italiano della Mozzarella)

Cosa ti serve

1/2 confezione di pasta fillo fresca, pronta all’uso
2 grosse zucchine romane: ora è stagione sono croccanti e delicate
80 g di prosciutto cotto in fette sottili
100 g di scamorza affumicata la velo (se usi lo scamorzone del Consorzio e lo affetti con l’affettatrice il risultato è strepitoso)!

Ecco al pezzatura grossa della  scamorza affumicata del Consorzio Italiano della mozzarella, adatto per essere affettato al velo e, in particolare, per questa squisita preparazione.

Ecco al pezzatura grossa della scamorza affumicata del Consorzio Italiano della mozzarella, adatto per essere affettato al velo e, in particolare, per questa squisita preparazione.

sale e pepe q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Come devi fare

Lava, spunta e affetta le zucchine a dadini piccoli e tienile da parte.Apri la confezione di pasta fillo e prelevane 6 o 7 fogli, facendo attenzione a non romperli perché sono sottilissimi.

Bagnali con un pennello intriso di acqua prima di sovrapporli: essi  costituiranno la base per la tua torta salata. Appoggia lo strato di 6 fogli sovrapposti su una teglia rettangolare da forno, precedentemente foderata di carta da forno (meglio se inumidita e strizzata).

Distribuisci le fettine sottili di scamorza affumicata del Consorzio Italiano della Mozzarella su tutta la superficie della pasta; quindi distribuisci allo stesso modo anche le fette sottili di prosciutto cotto.

Ora distribuisci sopra a tutto i dadini di zucchina.

Sala, pepa, versa a filo l’olio e cospargi di parmigiano. Informa per circa 25 minuti a 200 gradi: quando estrai la torta salata dal forno dev’essere dorata e croccante.

Leggera come una piuma, gustosa come una vera prelibatezza. E QUANTO HAI IMPIEGATO A FARLA? 10 MINUTI Più LA COTTURA, giusto?

 

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse