Antipasti

Voglia di cucinare: Polpo croccante alla paprika in crema di piselli alla mentuccia

19 Maggio 2015
polpo croccante

Distratta da molta cucina scritta, parlata, meditata, studiata, divulgata etc etc. era un po’ che non creavo, scopiazzavo, reinterpretavo con le mani in pasta!. Ieri ce le ho rimesse le mani in pasta, che in realtà, nel mio caso, più che di pasta spesso si tratta di verdura e pesce.

Ma come è venuto buono questi piatto, che è anche molto sano e leggero! Ideale da servire in una sera d’estate, magari in apertura di cena importante, prima di una pastasciutta di verdure e di un secondo, ancora di pesce, ma molto delicato. Poi, a seguire, un gelato, magari al gusto di basilico o di menta e la cena è fatta!

IL POLPO CROCCANTE ALLA PAPRIKA IN CREMA DI PISELLI AL PROFUMO DI MENTUCCIA

si presenta così
polpo croccante
e si fa così:

Cosa ti serve

  • 1 polpo da circa 1,200 kg di peso
  • 400 gr di piselli freschi sgranati (circa il doppio con baccello)
  • 1 cipollotto
  • alcune foglie di mentuccia
  • 2 bicchieri di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di paprika piccante
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Cosa devi fare

Lava il polpo e mettilo in una pentola coperto con acqua fredda, appena salata, porta a bollore e cuoci per circa 45 minuti. Quando il polpo è cotto, lascialo raffreddare nell’acqua di cottura (calcola almeno 3 ore).

Sgrana i piselli, affetta il cipollotto, disponilo in una casseruola appena unta di olio, fallo rosolare e versaci i piselli; mentre li fai insaporire, riscalda il brodo vegetale, che aggiungerai piano piano. Copri, aggiusta di sale e pepe e cuoci, coperto, per circa 20 minuti: i piselli devono diventare teneri e il brodo non deve asciugare del tutto (eventualmente, aggiungine dell’altro).

Risciacqua e asciuga bene le foglioline di mentuccia, che poi aggiungerai ai piselli cotti. Frulla il tutto con il mixer a immersione, versando a filo pochissimo olio, dell’altro brodo vegetale e aggiustando di sale e di pepe: devi ottenere una crema abbastanza fluida, delicata ma non dolce. Tieni da parte, in caldo.

Ora scola il polpo dall’acqua e accarezzalo con le mani finché verrà via tutta la pelle a brandelli, poi tamponalo con carta da cucina. Taglialo a tocchetti più o meno regolari. Riscalda molto bene una padella antiaderente appena unta e, nel frattempo, passa i pezzi di polpo nel mix di paprika dolce e piccante che avrai disposto in un piattino. Quando la padella è rovente, versaci il polpo e lascialo diventare croccante, rigirandolo spesso perché non attacchi: occorrono pochissimi minuti. Versa ora la crema di piselli nelle fondine, disponi al centro di ognuna alcuni pezzi di pesce e cospargi con una macinata di pepe nero.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply