Antipasti Blog Ricette

Ecco la mousse di zucca, porri e rosmarino, con schiumetta di parmigiano e semini di zucca tostati al sale dolce di Cervia, che si credeva un cappuccino

17 Dicembre 2021

In attesa del Natale sono felice di condividere alcune ricettine appena fatte, come questa mousse di zucca e porri a rosmarino, con cremina di parmigiano, che per scherzo ho servito in una tazza da cappuccino, in apertura di una recente cena con ospiti, lasciando tutti strabiliati! Con semini di zucca tostati e tritati, con poco sale dolce di Cervia, a guarnire, tutto sembrava tranne che un apri pasto. Ma il profumo e il conforto erano… evidenti! Insomma, la mousse di zucca e porri che si credeva un cappuccino ha avuto un enorme successo!

Per 4 persone ti servono:

300 g di zucca
2 porri piccoli
1 rametto di rosmarino
olio extravergine d’oliva q.b.
sale dolce di Cervia
pepe
60 g di parmigiano reggiano grattugiato ben invecchiato
2 dl di panna liquida
2 cucchiai di semi di zucca

Come devi fare

Ho acceso il forno a 160 gradi e infornato i semi di zucca tritati e conditi con una punta di sale. Li ho lasciati 7/8 minuti e ho spento il forno, poi una volta estratti li ho tenuti da parte (anzi ne ho fatti di più, poi riposti in un vasetto di vetro perché sono ottimi anche in un’insalata o sul pesce in padella).

Ho pulito i porri , li ho tagliati a rondelle; ho tagliato la zucca a quadretti e ho messo tutto in un tegame con poco olio, il trito di rosmarino e un pizzico di sale. Ho cotto le verdure coperte, a fuoco medio-basso, per circa 20 minuti, quindi una volta tiepide le ho passate al minipimer.

Al momento di servire ho riscaldato bene la mousse, aggiustandola di sale e pepe, quindi l’ho versata nelle 4 tazze. A parte ho sciolto a bagnomaria il parmigiano grattugiato nella panna, fino a ottenere una cremina che ho versato in parti uguali soprana mousse e quindi ho cosparso di semini tritati.

Ho servito tutto caldo, in apertura di cena.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply