Primi

A Rogoredo, sognando un’ampia cucina di campagna, con profumo di mare e di mentuccia

7 Agosto 2014
emoticibo farfalle evidenza

emoticibo farf

Altro che vacanze! Siamo ancora qui, ogni mattina in quel di Rogoredo, provincia di Milano per chi non lo sapesse, stazione di treni e metro, dal ben scarso appeal, ma il bus per il lavoro da qui parte. E allora, basta un filo d’erba per sognare un’ampia cucina di campagna, con il verde che tenta di scalare la finestra, una rustica credenza che sa di buono, un cesto di frutta appena raccolta… E, lontano, il profumo del mare… Già che si sogna, perché risparmiarsi?
È in una simile location, tra il provenzale e il toscaneggiante, che nascono le Farfalle integrali con zucchine e mentuccia, pasta da servire anche fredda (la seconda pasta fredda della triade promessa; prima di ferragosto arriva anche il terzo, succulento primo freddo!).

Cosa ti serve (per le solite 4 persone, ma chi le ha mai solo 4 persone a cena???)

  • 4 zucchine di media grandezza
  • 350 gr di pasta formato farfalle, integrali o di farro
  • alcune foglioline di mentuccia
  • petali di parmigiano, pe run totale di circa 60 grammi: prendi un pezzo di parmigiano, un coltellino affilato e lo gratti con la lama, piano piano, fino a ricavare profumati petali che tieni a parte, in
  • un piattino
  • 1 spicchio di aglio (se gradito, la sua assenza non compromette la ricetta)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe

Cosa devi fare

Lava, spunta a taglia a a rondelle sottili le zucchine. Mettile in una larga padella per farle appassire, senza bruciare, ma rosolare ben bene sì, con poco olio. Se usi l’aglio, è questo il momento, poi puoi anche rimuoverlo, quando avrà terminato di rilasciare il suoinconfondibile profumo. Cura le zucchine a rondelle, affinché si accartocino e si rosolino bene, è importante. Ci vorranno 10 minuti… Sala soltanto alla fine. Intanto porta a bollore una pentola di acqua, quando bolle, sala e versa le farfalle che di solito richiedono circa 10 minuti di cottura.
Risciacqua e asciuga la mentuccia e spezzettala con le mani, tieni da parte. Scola la pasta, versala in un’ampia ciotola di vetro, aggiungi le zucchine, la mentuccia e i petali di parmigiano, una spolverata di pepe, a piacere. Mescola delicatamente, lascia intiepidire la tua pasta alle zucchine e mentuccia o, addirittura, raffreddare e servi. Che fame!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply