Pesci Primi

Clam chowder (o zuppa di vongole) dal New England nella mia cucina, alla mia maniera

13 Luglio 2014

emoticibo clam chowder piatto articolo

emoticibo clam nel pane

 

Divina, assaggiata a New York, dove mi sono letta ogni tipo di ricetta locale (ce ne sono tante versioni!). Volevo riprodurla, magari un poco a modo mio. Ecco la giornata (freddina) e le vongole giuste (freschissime), così mi sono lanciata. Buona, buona! Ho anche fatto il colpaccio di servirla nella pagnotta, proprio alla moda dei New England. È facile, vuoi provare a farla con me?

Cosa ti serve (noi eravamo in 6 e queste quantità sono bastate per tutti)

  • 1 kg di vongole
  • 2 patate
  • 100 gr di pancetta
  • 1 cipolla bianca
  • 1 costa di sedano
  • 20 gr di burro
  • 125 di panna liquida

Cosa devi fare

Pulisci esternamente e risciacqua le vongole, ancora chiuse, e poi disponile in un tegame abbastanza alto, coperte per due dita di acqua. Metti il coperchio e falle aprire. Nel frattempo pulisci e trita la cipolla, lava e trita il sedano, metti nel tegame in cui poi farai la zuppa, il burro, la cipolla e il sedano. Fai rosolare, taglia la pancetta a dadini piccoli e aggiungila al soffritto, insaporisci bene. Scola le vongole appena sono dischiuse, filtrandone l’acqua e raccogliendola in un contenitore: dev’essere un litro, se è meno aggiungi acqua fino a che diventi un litro; se è di più, togline. Estrai ora i molluschi dal loro guscio, butta le vongole che non si sono aperte, tieni da parte qualche conchiglia vuota per guarnire. Pela e taglia a dadini minuscoli le patate, aggiungile al soffritto, fai rosolare poi aggiungi il brodo di vongole filtrato. Cuoci per circa 15 minuti, finché saranno cotte le patate. Ora aggiungi le vongoline alla zuppa, fai andare ancora per circa 5 minuti e poco prima di spegnere versa la panna. Spegni e spolverizza con pepe nero macinato al momento.

Se la zuppa è troppo liquida e la gradisci più densa (consigliabile, se la vuoi servire nella pagnotta), aiutati con un cucchiaio di maizena, da stemperare in una tazza con poco brodo di vongole; quando è ben sciolta, versala nella zuppa e fai sobbollire ancora per un paio di minuti.
Puoi servire la zuppa nelle fondine oppure se vuoi fare scena, prendi una pagnotta rotonda di pane molto rustico, taglia la calotta, svuotalo della mollica, senza andare troppo a fondo sul fondo e versa la tua zuppa nell’incavo. Servi. Tu e i tuoi ospiti vi sentirete molto americani della East coast!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply