Cos’è Emoticibo

Emoticibo emozioni ricette e altre gloriosità

Mi chiamo Gloria Brolatti, sono una giornalista e scrivo per mestiere. Ma quando mi voglio rilassare trito, impasto e soffriggo. Aggiungo un pizzico di ricordi, una spolverata di nostalgia, un mestolo di emozioni. Frullo tutto ed ecco il mio blog di cucina emotiva.

Ogni piatto parte da un ricordo, un’emozione o un desiderio. Perché per me la cucina è gola, pancia e cuore. Basti pensare che, per raccogliere fondi per la onlus di cui sono ambasciatrice – Fondazione Operation Smile Italia, che attraverso medici volontari opera nel mondo bimbi con gravi malformazioni facciali e affetti da labiopalatoschisi – ho inventato una gara di cucina, dal titolo Anche le pentole hanno un cuore; e ho realizzato una collana di libri di ricette (finora sono tre: Le Ricette del Sorriso).

Insomma, io credo che il cibo debba essere buono a 360 gradi. E poi viviamo in un’epoca in cui chef e padelle sbucano da tutte le parti e chi non sa (o non ama) cucinare passa dei brutti momenti. Questo blog è pratico e consolatorio: vuole dimostrare che cucinare bene è più facile di quel che si creda, che l’astuzia può sopperire laddove una maionese si sgonfia e la crema fa i grumi.

Tanto di cappello ai cappelli da chef, ma qui nessuno si scandalizza se usi la besciamella pronta! Bastano poche e solide basi, tanta creatività e la voglia che un piatto riesca. Quindi, oltre a emozioni e ricette, abbondano anche consigli spiccioli e idee furbe.

Oltre a qualche news e a recensioni di libri, che amo tanto quanto il cibo. Questo è emoticibo: semplice come una ciambella, caldo come una zuppa, dolce (e amaro) come il cioccolato



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse