Italia in Cucina

Datteri farciti alla ricotta del Consorzio Italiano della Mozzarella. Golosi e festosi!

16 Dicembre 2016

Tutto il buono della frutta secca e la golosa cremosità della ricotta. Ecco un dessert facile da realizzare per questi pranzi di festa. Semplice a di sicuro effetto, piacerà a tutti. I buoni datteri – anche benefici per la salute – sono completati dalla morbida ricotta fresca del Consorzio Italiano della Mozzarella, dalle noci croccanti e per concludere da una meravigliosa copertura di cioccolato nero fondente. Chi resiste? Nessuno!

Ecco la golosa ricetta dei miei golosi

Datteri farciti alla ricotta, con noci e semicopertura di cioccolato fondente

dattei-still

Ingredienti per 6 persone

18 datteri meglio se grossi

100 g di ricotta di pecora

8 noci

2 cucchiai rasi di zucchero a velo (o di canna fine)

100 g di cioccolato fondente nero (75% di cacao o più)

ingredienti-datteri

Come devi fare

Denocciola i datteri, tagliandoli a metà per la lunghezza e facendo attenzione a non romperli. Sguscia le noci e trita i gherigli molto fini. In una ciotola a parte, mescola la ricotta setacciata (così viene più fine) con lo zucchero e aggiungi le noci tritate. Mescola bene la crema e, aiutandoti con un cucchiaino da caffè, farcisci i datteri.

Sciogli il cioccolato nero in un piccolo tegame dai bordi alti, direttamente su fuoco molto basso.

Immergi delicatamente mezzo dattero farcito nel cioccolato fuso e procedi così con tutti i datteri, disponendoli via via su una gratella ad asciugare. Quando la semicopertura di cioccolato è dura, disponi i datteri farciti alla ricotta e noci su un vassoio, spolverizzando con poco zucchero a velo.

datteri-impiattati

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply