Antipasti

Della serie: la vita è come il frigorifero: spesso devi fare con quello che c’è dentro… Ecco due torte salate svuotafrigo!

15 Gennaio 2015
Emoticibo torta svuota frigorifero

Con pasta brisè, spinaci, ricotta e prosciutto, veloce e gustosa, risolve tanto

Emoticibo torta svuota frigorifero

Con pasta sfoglia, radicchio rosso e speck: una golosità color dell’oro!

Emoticibo torta svuota frigorifero

Carine vero le mie due torte svuotafrigo? Perché le ho chiamate così? Semplice: ho aperto il frigorifero dopo le feste e ho trovato: un avanzo di culetto di prosciutto, un caspetto di radicchio rosso, una sfoglia e una confezione di brisè pronte, lì accantucciate e solette. Poi del parmigiano già grattugiato, un paio di ricottine confezionate, le solite, fedeli uova. Era ora di far fuori tutto e così ecco, passaggio per passaggio, la svuotafrigo con prosciutto e spinaci e quella con radicchio e speck.

Ho srotolato la brisè e ci ho fatto i buchetti. Poi ho lavato, sgrondato e scottato per pochi minuti la busta di spinaci, che poi ho scolato e fatto raffreddare. Ho tagliato il prosciutto crudo a dadini e ho versato tutto in una ciotola, aggiungendo due uova, una confezione di ricotta, una manciatina di parmigiano grattugiato. Ho mescolato tutto, aggiunto gli spinaci tagliuzzati, e versato nella pasta. Poi ho infornato a 190 gradi per mezz’ora, finché il suo colore è diventato d’oro e il profumo ha invaso la cucina. La seconda? Ho tagliato a striscioline il radicchio, facendolo saltare in padella con sale e pepe per alcuni minuti. Ho rotto in una ciotola un paio di uova, sbattendole bene e ci ho incorporato una confezione da 200 gr di ricotta, ho aggiunto una manciata di parmigiano, lo speck che era già confezionato pretagliato, poi ho aggiunto il radicchio saltato. Ho versato tutto nella brisè e infornato per 30 minuti a 190 gradi.

Confesso: erano una più buona dell’altra.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply