Primi

Dolce risveglio di primavera, arrivano i teneri e verdi piselli!

31 Marzo 2014
emoticibo tagliatelle broccoli salsiccia

emoticibo tagliatelle broccoli salsiccia

Quando ero bambina, nell’orto dietro casa, avevamo qualche pianta di piselli, poche… Ma ricordo ancora il profumo di quei bacelli. Certo, surgelati li uso tutto l’anno, ma vuoi mettere quelli freschi? Come tutte le verdure che vanno sbucciate e sgusciate, che richiedono lavoro e tempo, i piselli meritano rispetto. Poi sanno ripagarti. Mi ricordano certi pomeriggi di marzo in cui il sole lituga con il vento, il cielo non sa essere uniforme neanche volendo, la luce dell’inverno è ormai un ricordo, mentre quella un po’ tagliente della bella stagione non ha ancora la determinazione della primavera piena. Raccoglierli nell’orto era bello, sembrava di dover scovare una sorpresa. Mi succede ancora oggi di privare quella sensazione ogni volta che mi capita (di rado, purtroppo) di raccogliere un frutto dell’orto. Io li raccolgo perlopiù il sabato mattina dai banchi dell’Esselunga; cose buone, ma l’emozione non è proprio la stessa cosa…
Beh un pisello non fa primavera, ma coi piselli si possono fare tanti buoni piatti in questa curiosa stagione (che non la ami come l’autunno ormai l’avete capito, ma devo dire che mi intriga: tutto quel verde nuovo, tenero e indifeso che si apre alla vita non può lasciare indifferenti).
Per me, i piselli freschi si sposano con la pasta fresca all’uovo, che è una meraviglia. Facciamo due tagliatelle che più classiche non si può? Con prosciutto e piselli, appunto. Un piatto vintage, che ha lasciato indietro, ai suoi anni ’80, la panna, che allora andava molto, specie nei primi. A me non piace, usiamo olio extravergine d’oliva, una macinata di pepe fresco e via, una bontà!

Cosa ti serve (per 4 persone)

  • 320 gr di tagliatelle fresche all’uovo (se le fai tu, vai a vedere su questo blog come facciamo la sfoglia fresca in casa mia)
  • 1 tazzona di piselli sgranati
  • 200 gr di prosciutto crudo: al super o dal tuo fornitore abituale, chiedi un culetto di prosciutto, poi lo tagli a dadini
  • 2 cipollotti freschi
  • Olio evo, sale, pepe
  • Parmigiano Reggiano grattugiato

Cosa devi fare

Metti a bollire la pentola di acqua per cuocere le tagliatelle? Quando bolle sala e versaci i piselli e cuocili per 15 minuti. Intanto taglia il prosciutto a dadini. Affetta finemente i cipollotti. Prendi una padella grande, versa un cucchiaio di olio, fai rosolare i cipollotti poi versa il prosciutto e prosegui la cottura a fuoco vivace per pochi minuti. Spegni e tieni da parte. Butta le tagliatelle nell’acqua coi piselli (se son passati almeno 15 minuti); se son fresche, impiegano due o tre minuti a cuocere. Scolatutto e versa nella padella col prosciutto, irrora con un filo di olio, mescola, spegni e impiatta. A piacere aggiungi il Parmigiano e una macinata di pepe.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply