Blog

E l’anno se ne va col cotechino

31 Dicembre 2013

Vi è piaciuto lo scivolamento nel nuovo anno con le morbide e golose mousse dolci e salate? Oggi diciamo addio al 2013 e benvenuto al 2014 con un bel cotechino in crosta! Lo potrete servire questa sera, è un po’ lungo, specie se usate il cotechino non precotto, ma poi è molto semplice da preparare, e farete un figurone!!!
COTECHINO IN CROSTA A MODO MIO
COSA TI SERVE
1 cotechino, anche precotto (nel caso segui le istruzioni) altrimenti lo metti semplicemente in acqua fredda, bucandolo un poco prima, e lasciandolo bollire per due ore
1 rotolo di pasta sfoglia
10 foglie di spinaci bollite ma non stracotte
3 fette sottili di prosciutto cotto
1 tuorlo d’uovo
COSA DEVI FARE
Cuoci il cotechino, scolalo e lascialo raffreddare. Poi spellalo, facendo attenzione a non romperlo. Stendi la sfoglia, prendi una teglia, stendici la carta da forno bagnata e strizzata. Distendi sopra la sfoglia, fai qualche buchino con una forchetta. Ora avvolgi il cotechino nelle foglie di spinaci, facendole aderire bene. Avvolgi poi il tutto nelle fette di prosciutto e disponi il cotechino così preparato sulla sfoglia. Chiudi la sfoglia attorno al cotechino, formando un rotolo e sigillerai bene alle due estremità. Buca due o tre volte il lato superiore del rotolo con una forchetta e spennella la superficie con un pennello da cucina intinto nel tuorlo d’uovo sbattuto. Disponi il cotechino sulla teglia, inforna a 200 gradi per circa 25 minuti, finché il rotolo di sfoglia col cotechino dentro assumerà un colore dorato. Portalo in tavola così e taglia a fette davanti ai commensali. Buon appetito e buon anno!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply