Blog Primi

Garganelli zucca e salsiccia per tenere ritmi frenetici! Che giostra ragazzi!!

4 Ottobre 2015

Non so quante cose vi debba raccontare! Per non perdere il filo, me ne sto aggrappata alle mie ricette, anzi alle mie radici con questi stupendi, golosi e fumanti garganelli che con la loro bontà schiudono le magiche porte dell’autunno.

Un autunno per me frenetico, pieno, ricco di eventi, persone, fatti, discorsi, libri (tanti libri: letti, amati, presentati, raccontati, da scrivere…), convegni, piatti e chi più ne ha più ne metta.

Cercherò di mettervi al corrente di tutto, piano piano. A cominciare da questa piccola riflessione che ci porta dritti dritti verso questi impareggiabili garganelli alla crema di zucca.

zucca tagliata

 

Mattina d’autunno, Parco Solari, Milano, ore 10. Mentre cammino sul vialetto divertendomi a pestare le prime foglie secche come una bambina (o una cretina), incontro una piccola donna, molto anziana, molto magra e molto fragile, che in dialetto milanese sussurra qualcosa alla sua badante sudamericana, aggrappandosi – letteralmente –alla giovane donna.

Questa la sostiene con una premura commovente e la ascolta con singolare attenzione: sul viso dai tratti e dai colori depositati da un sole antico c’è l’ombra di un sorriso compiacente.

Ora, premesso che non tutte le badanti sono così disponibili e non tutte le nonnine sono così angeliche, ogni volta che mi capita di incontrare una di queste curiose “coppie” mi viene da pensare a come funzionavano le cose una volta, quando le famiglie erano composte da 10 o 12 elementi stabilmente residenti e gli anziani non erano mai soli.

Per esempio, ero piccola ma ricordo benissimo che – dalla sua camera da letto, strategicamente affacciata sul corridoio che dava a sua volta sulla cucina – la mia bisnonna, ancorché un po’ fuori di testa, sovrintenteva a un tale viavai di familiari che, di fatto, svolgevano tutti la funzione di badanti: c’era chi si preoccupava che mangiasse, chi la pettinava, chi si curava che non cadesse o che prendesse la sua dose d’aria.

Se a volte la nonna bis dava in escandescenza, il caos attorno – tra figli, cognati, nuore, generi e nipoti – era talmente tanto che nessuno ci faceva caso. Poi la nonnina si assopiva e, svegliandosi di colpo, chiamava noi bambini a raccolta per regalarci una caramella.

Come risposta le lanciavamo un bacio che a sua volta le strappava un sorriso. Giorno e notte c’era un tale traffico in casa che una badante, in quel contesto, al massimo avrebbe potuto fare il vigile, magari con tanto di fischietto…

In tutto questo frastuono generazionale, in un angolo della cucina poi c’era sempre la spianatoia pronta per quelle 8 o 10 uova di pasta fresca per fare – perché no? – un bel tegame di garganelli come questi.

 

 

Garganelli in crema di zucca e salsiccia

Cosa ti serve (per 4 persone)

 

300 gr di pasta formato garganelli (si trovano confezionati)

350 gr di salsiccia fresca

circa 800 gr di polpa di zucca

2 porri

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale e pepe o peperoncino macinato

60 gr di parmigiano reggiano grattugiato

 

Cosa devi fare

Monda e lava i porri e tagliali a rondelle. Taglia la zucca quadrotti, dopo aver tolto la buccia, se c’è. In una casseruola versa l’olio, i porri e la zucca tagliati. Rosola per alcuni minuti, poi aggiusta di sale, pepe o peperoncino (a piacere) e cuoci semicoperto per circa 20 minuti o finché le verdure sono ben cotte fin quasi a sfaldarsi.

Nel frattempo, spella la salsiccia, riscalda una padella antiaderente, versaci la salsiccia facendola rosolare e sgranandola mentre la mescoli per farla colorire. Se la salsiccia dovesse rilasciare troppo grasso, eliminalo direttamente dal tegame, versando il liquido in una tazza: aiutati con un coperchio per non buttare anche la carne!

Metti a bollire una pentola d’acqua per cuocere i garganelli. Quando le verdure sono stufate, passale al mixer: anche in questo caso, se risultano troppo liquide, rimuovi il liquido in eccesso con un cucchiaio prima di immergervi l’apparecchio miscelatore.

Versa i garganelli nell’acqua bollente salata, cuocili per il tempo indicato, scolali bene e versali in una terrina riscaldata in cui aggiungerai la crema di zucca e la salsiccia abbrustolita. Mescola accuratamente e spolvera con abbondante formaggio parmigiano reggiano.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply