Pesci

I navigli dormivano ancora quando ho incontrato i gamberi

24 Novembre 2013

Bella bruma milanese ieri mattina sul presto. Che è sabato, a Milano si capisce subito: meno gente in giro, meno fretta, un’aria sonnacchiosa tutt’intorno che proprio non le appartiene. Nebbiolina che è quasi pioggia quando incrocio i lunghi Navigli, strade d’acqua pensose che finiscono ben dopo dove arriva l’occhio e, dunque, sembrano infiniti. Poi, davanti alle mie gambe golose di passi e alla faccia sferzata da un’arietta frizzantina che già promette le lusinghe dell’inverno, piazza 24 Maggio, le due porte sospese che si guardano e, sulla destra, dei gamberoni più corallo che rosa, un invito. Mi fermo al Kiosko (si scrive proprio così) del pesce. Una distesa di abitanti del mare che di morto non hanno niente, profumano. All’improvviso un’ispirazione, una voglia, un sapore che riesco a immaginare e che voglio riprodurre: gamberoni sale&pepe e cipollotti freschi. Non un piatto, un’esperienza. Ieri ho mangiato così, benissimo. Il bello è che la pietanza è facile, veloce, sana. Basta che il pesce sia fresco.

GAMBERONI (O MAZZANCOLLE) SALE, PEPE E CIPOLLOTTI

COSA TI SERVE
Un bel cartoccio di gamberi o mazzancolle, per due o tre persone ne bastano 500 gr (poi c’è lo scarto)
5/6 cipollotti freschi
Olio
Sale piuttosto grosso, o ancora meglio sale grosso appena macinato; ancora meglio se usi sale di Camargue, più dolce
Pepe nero in grani, da macinare al momento
Olio extra vergine di oliva

COME DEVI FARE
Pulisci i gamberi o mazzancolle, sgusciandoli e togliendo la testa: devono restare ‘nudi’. Togli anche il filo nero. Risciacquali e asciugali delicatamente. Pulisci e taglia in quattro per il lungo i cipollotti, poi ancora in tre. Prendi una padella antiaderente o meglio di ferro. Versa 3/4 cucchiai di olio., quando è tutto caldo butta i cipollotti e fai insaporire e colorire per un paio minuti, poi versa il pesce: fallo rosolare e colorire, poi versa il sale grosso e un’ abbondante macinata di pepe nero. Mescola, fai insaporire due minuti. È pronto: ed è un piatto leggero e divino!

Dopo ho preparato una fetta di tonno fresco, tagliata a tocchetti passati nei semini di sesamo: li ho scrollati dal sesamo in eccesso e buttati in una padella rovente, senza condimento, per pochi minuti: diventano croccanti fuori e restano morbidi dentro! Una spolverata leggera di sale. Tutto da gustare!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply