Dolci

Il mondo è capovolto: iniziamo dalla fine? Mousse dessert per cominciare!

6 Maggio 2014

E oggi due antipasti sfiziosi. Con uno stupisci davvero!

emoticibo mousse ricotta prosciutto

emoticibo crema parmigiano

Come ormai avrete capito in questi giorni sono nella Grande Mela e presto quante ricette made in Usa su emoticibo.com! Ma ora eccovi questo antipasto che ho servito ad alcuni amici prima di partire: sembra un dessert, per stupire gli ospiti all’inizio della cena in modo spiritoso e leggero. I due ‘gusti’ sono dati dalla delicata mousse di ricotta e prosciutto cotto. L’altra è una gustosa e saporita crema di Parmigiano. Per finire, a mo’ di biscotto, un pezzetto di Parmigiano biscottato (facilissimo da fare) e un rapanello che sembra un’amarena.
Come si fa
Per la mousse di prosciutto, 100 gr di cotto e 200 di ricotta, nel mixer con un poco di pepe, fine.
La crema di Parmigiano: 150 gr di Parmigiano grattugiato, 200 di panna da montare: prendi le fruste, come per montare gli albumi a neve et voilá, ecco la crema soffice e saporita!
Il Parmigiano croccante invece si fa così: disponi nella placca del forno, su carta da forno, due cucchiai di Parmigiano e stendili col dorso del cucchiaio fino a ottenere uno strato uniforme e sottile, inforna a forno caldo, pochi minuti (attenzione a non bruciarla), stacca prima che si secchi troppo e poi spezza in 4 parti, fino a ottenere 4 pezzi per decorare le mousse quasi fosse una cialda di biscotto!
L’altro delizioso antipasto è la tartare di salmone fresco che fa mia figlia Benedetta, così:
Prendi un trancio di salmone fresco, lo tagliuzzi a dadini, condisci con olio, sale, pepe, mezzo cucchiaino di senape e qualche fogliolina di basilico tritato. Divina! Con crostini di pane integrale oppure riso nero bollito o, ancora, bastoncini di sedano e finocchio crudi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply