Verdure & C.

Involtini di melanzana alla scamorza affumicata e aromi. Se poi li accompagni col riso…

5 Agosto 2014
emoticibo involtini melanzane scamorza evidenza

emoticibo involtini melanzane scamorza

Copia qua, inventa lì, sono venuti fuori questi involtini qui! Che, devo dire, risolvono egregiamente una cena light, sono un secondo pratico, gustoso e leggero, anche “portarello”, cioè da asporto, per un picnic o simili, si possono mangiare caldi o tiepidi. In casa mia sono spariti all’istante!
Involtini di melanzana con aromi e scamorza: fai così

Cosi ti serve

  • 4 melanzane grosse oppure furbata gloriosa:
  • una busta di melanzane surgelate grigliate (abbatti più di un’ora di lavoro e alla fine sono buone lo stesso!)
  • 1 manciatona di aromi dell’orto (o del super, non stiamo a sottilizzare): rosmarino, maggiorana, origano fresco, basilico, finocchietto, aglio (se gradito)
  • 1 bella scamorza affumicata o anche non affumicata, a seconda del gusto
  • 5 pomodori a grappolo, di quelli grossi, ben maturi e sodi
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Cosa devi fare

Scongela, ma anche non del tutto se hai fretta, la busta di melanzane grigliate. Se invece usi quelle fresche, lavale, spuntale, tagliale a fette abbastanza sottili, ma non troppo, mettile in uno scolapasta, con un poco di sale grosso e un peso sopra, per 30 minuti, a perdere l’acqua. Riscalda una piastra e comincia a grigliare le fette, alcune alla volta, da entrambi i lati, finché sono cotte e morbide (occhio a non romperle: ti servono integre). Intanto porta a bollore una pentola di acqua in cui farai sobbollire per due minuti i pomodori lavati. Scolali e pelali, tagliali a pezzettoni e mettili in un tegame con poco olio, un pizzico di sale, aglio e peperoncino o pepe se graditi; fai andare il sugo di pomodoro per circa 20 minuti, prima coperto e poi, se desideri asciugarlo bene, scoperto a metà (deve venire un sughetto abbastanza ristretto). Spegni e tieni da parte. Prendi una teglia, ungila con un pezzo di carta da cucina imbevuto di olio (così ne usi meno!), tieni da parte. Affetta, a fettine sottili, la scamorza. Trita, fine fine, dopo averli risciacquati, tutti gli aromi insieme (incluso l’aglio se lo usi): metti il battuto in un piatto steso.
Ora prendi le fette di melanzana: a una a una le passi sul trito di aromi, solo da un lato, comprimendo bene con le mani. Su quello stesso lato disponi una o più fettine di scarmorza (dipende dalla grandezza della scamorza), avvolgi la fetta su se stessa a formare un involtino che disporrai a sua volta nella teglia. Prosegui così fino a riempire tutta la teglia (tieni da parte 5 o 6 fette di scamorza, però); spargi un pizzico di sale sugli involtini, ma se hai salato il sugo anche no, e sopra versaci il sughetto di pomodoro fresco. Termina con le fette di scamorza rimaste. Inforna a 180 gradi per circa 25 minuti. Togli e servi direttamente in teglia. Oppure, ora che fa caldo, lascia intepidire prima di servire. Con riso bianco, dai lunghi chicci orientali o normale, semplicemente bollito, gli involtini di melanzana alla scamorza diventano una cena davvero gustosa e raffinata.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply