Primi

La forza del broccolo e quelle orecchiette integrali…

27 Gennaio 2015

Emoticibo broccoli

Ma guardateli come sono belli, sembrano di velluto. E quanto fanno bene! Stamattina al mercato ce n’erano uno sfracello, per forza è stagione! E ieri uno studio riportato da Aduc, l’Associazione dei consumatori, ribadiva il loro straordinario potere antitumorale, scientificamente dimostrato.

Riporto fedelmente dall’agenzia Aduc: “Che broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles avessero proprieta’ anticancerogene, per i tumori all’intestino, era cosa nota e ora confermata da due studi dell’Istituto britannico per l’alimentazione e dalla Universita’ John Hopkins di Baltimora (USA). Questi studi rilevano che il consumo di un chilogrammo a settimana dei suddetti prodotti diminuisce del 50% il rischio di tumore all’intestino. Ma la novita’ e’ che la assunzione di germogli di broccoli protegge dal cancro al seno perche’ inibiscono lo sviluppo delle cellule staminali tumorali, interrompendo l’accrescersi della massa neoplastica.

E’ quanto emerge da uno studio pubblicato dalla University of Michigan Comprehensive Cancer Center sulla rivista Clinical Cancer Research. Il sulforafano, in particolare, sarebbe in grado, oltre che di prevenire il cancro al seno, di uccidere le cellule staminali che permettono alla neoplasia di svilupparsi. I germogli contengono, in misura 100 volte superiore alla pianta matura, isotiocianato (estero dell’acido isotiocianico), dal caratteristico odore di senape, che ha una azione “disintossicante” delle cellule. L’esperimento e’ stato fatto sui ratti, trattati con l’estratto di germogli. Ma anche la pianta matura dei broccoli, contenente indolo-3-carbinolo, ha effetti inibitori del cancro al seno. Una attivita’ informativa consentirebbe ai consumatori di indirizzare le proprie scelte alimentari verso questi prodotti tipici invernali che, oltretutto, sono ampiamente diffusi nel nostro Paese”.

Beh, io il mio modesto contributo lo do. Anche fornendo questa ricetta che mi si è formata nella testa giusto ieri, dopo aver letto quelle news, e che, dopo averla provata e fotografata, sono felice di condividere con tutti!

Emoticibo orecchiette broccoli

Orecchiette integrali con mousse di broccoli

Cosa ti serve

  • 3 bei caspetti di broccoli freschissimi
  • 1 cucchiaio di ricotta magra
  • 250 gr di orecchiette integrali fresche
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • 1 peperoncino fresco (facoltativo)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 3 filetti d’acciuga

Cosa devi fare

Pulisci, privando delle foglie e del gambo i broccoli. Lavali e scolali mettendoli a cuocere a vapore (o con Arturo, senz’acqua, cioè, così conservano intatte tutte le loro potenti proprietà nutritive). Dopo 25-30 minuti sono pronti. Porta a bollore una pentola d’acqua per cuocere le orecchiette. Prendi una padella, mettici l’olio e fai rosolare l’aglio pulito, a pezzetti, il peperoncino a pezzetti e i filetti di acciughe. Rosola piano, per non bruciare l’olio, finché questi ultimi si sciolgono. Disponi i broccoli al vapore in una ciotola, unisci l’olio con tutto ciò che contiene e vai di minipimer. Aggiungi un poco di sale, se è il caso (assaggia), poi unisci il cucchiaio di ricotta e mescola fino a ottenere una bella mousse: vedi foto.

Emoticibo mousse broccoli

Scola le orecchiette e condiscile con la mousse di broccolo. Sono squisite davvero e il piatto è tutta salute!
Ma non è finita, perché nemmeno la mousse era finita e così ce la siamo gustata su un crostone integrale ai cinque cereali, con un’acciughina di passaggio…

Emoticibo crostone integrale

Difficile dire se era più buono il primo o il secondo!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply