Dolci

San Valentino piccante? Con la mia torta fondente al peperoncino

12 Febbraio 2014

LA MIA TORTA CIOCCOLATINO che per San Valentino diventa hard

Che poi mia mia proprio non è. Gira per casa dai tempi dei tempi, ora è un mio cavallo di battaglia: come succede a certe lunghe convivenze, che abbiamo finito per rassomigliarci? Mah… Comunque ecco la versione basic, che pure è già strong di suo. Poi c’è la versione che io chiamo hard, perfetta come dessert per San Valentino (e anche per il post San Valentino…).

Cosa ti serve:
5 uova
200 gr di cioccolato fondente dal 75 per cento in su (anche la tavoletta 80 per cento va bene)
150 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di fecola
Aggiunta piccante: un pizzico di peperoncino macinato o, in alternativa, mischia cioccolato fondente amaro normale al cioccolato fondente al peperoncino (cioè fai 100gr +100 gr)

Cosa devi fare:
Sciogli a bagnomaria il cioccolato con il burro ( se vuoi la versione hard metti qui il pizzico di peperoncino o la parte di fondente piccante).
A parte, separa albumi e tuorli. Raccogli i primi in una ciotola, pronti da essere montati a neve ferma (previo un pizzico di sale). Sbatti i tuorli con lo zucchero. Aggiungi la vanillina, la fecola, la miscela fusa di cioccolato e burro, mescola e, da ultimo, unisci gli albumi a neve, mescolando dall’alto in basso. Imburra una tortiera bassa e larga (per la versione hard, se ce l’hai, usa uno stampo a cuore, bella però, magari di ceramica perché questa torta non si può rovesciare, quindi la devi portare in tavola; e non vorrai che sia una tortiera a togliere il romanticismo di San Valentino, no?). Quale che sia la tortiera prescelta, dopo averla imburrata versaci la miscela cioccolatino. Inforna a 180 gradi per 30 minuti. Passato questo tempo, togli dal forno, scuoti un poco la tortiera e mettila subito in frigorifero almeno per mezz’ora. (Se è inverno, puoi mettere la torta all’esterno: il tuo frigo te ne sarà grato!). Ma questo procedimento è fondamentale per la riuscita della torta!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply